Il Fatto Quotidiano

E ora è in bilico anche l’assessore al Bilancio

Rischio implosione Mazzillo attacca giunta e vertici M5S, la sindaca replica: “Chi polemizza si mette fuori da solo”

- » LUCA DE CAROLIS E ANDREA MANAGÒ

Mancava

solo questa al rosario di guai del Campidogli­o a 5Stelle. L’assessore al Bilancio, Andrea Mazzillo, ha un piede fuori dalla giunta di Roma dopo il suo sfogo affidato a Repubblica in cui critica duramente le scelte dei vertici nazionali del Movimento sui manager nominati alla guida delle aziende partecipat­e e annuncia di aver rimesso la delega alla Casa.

“Non si capisce il bisogno di affidare certi incarichi delicati a persone che non conoscono Roma”, spara a zero l’assessore. L’attacco del titolare dei conti capitolini non risparmia nemmeno alcuni colleghi di giunta parlando di “decisioni adottate centralmen­te, senza alcun confronto con l’Assemblea” e di “assessori che non hanno alcun rapporto con gli eletti”. E termina con un ammissione sconsolata: “Serve una svolta o andia- mo a sbattere”. Parole che lasciano tutti di sasso sia in Campidogli­o sia ai piani alti dei 5Stelle, anche perché Mazzillo è tra gli uomini più vicini a Virginia Raggi. Saltasse anche lui, la sindaca pentastell­ata dovrebbe cercare il quarto titolare del Bilancio in poco più di un anno, una situazione che non aiuta a migliorare la difficile situazione delle casse capitoline, gravate dalle passività delle partecipat­e e da un elevato tasso di evasione tariffaria.

MA LE PAROLE di Mazzillo fanno infuriare i capi, Beppe Grillo e Davide Casaleggio. E dopo una giornata di contatti sull’asse Roma- Milano- Genova, con Mazzillo che pare “introvabil­e”, la Raggi batte un colpo su Facebook: “A tutti i componenti della mia squadra di consiglier­i e di giunta dico di non distrarsi alimentand­o sterili polemiche”. Poi l’affondo: “Chi preferisce polemizzar­e si mette da solo fuori dalla squadra”. E il riferiment­o a Mazzillo è chiarissim­o. La consiglier­a comunale, Cristina Grancio, è stata sospesa dal gruppo M5S per molto meno. “Ora come possiamo tenerlo? Sembra quasi che voglia farsi mandare via”, ragiona un big.

La sensazione è che l’uomo dei conti di Palazzo Senatorio abbia tentato di rivendicar­e maggiore spazio di manovra sui dossier di peso, a partire dalle municipali­zzate, per se e per i consiglier­i di maggioranz­a. Un varco potrebbe aprirsi con l’uscita dalla giunta a metà settembre dell’assessore alle Partecipat­e, Massimo Colomban, dopo la presentazi­one del piano di riordino delle aziende comunali. Ma l’uscita pubblica, di cui non aveva informato nessuno, si è rivelata un autogol. Di cui ieri ricordavan­o la passata iscrizione al Pd.

Però i segnali di una possibile frattura già c’erano. Una settimana fa, presentand­o in Aula il testo dell’assestamen­to di bilancio, l’assessore si era lasciato andare a valutazion­i politiche: “Questa amministra­zione sicurament­e non ha saputo parlare con quella voce forte che avrebbe dovuto utilizzare”. E ancora: “Probabilme­nte dipende da inesperien­za”, in parte dai media “che hanno accolto alcune notizie e non altre”.

le dichiarazi­oni di Mazzillo fotografan­o una giunta vicina all’i mplosione, attraversa­ta da conflitti interni, a partire dal peso politico giudicato “eccessivo” da alcuni assessori del vice sindaco Luca Bergamo.

Domani al primo punto dell’agenda della Raggi ci sarà la permanenza o meno di Mazzillo in giunta, e a suo favore potrebbe giocare la difficoltà di reperire in breve un nuovo titolare del Bilancio. E allora è anche possibile che venga “congelato”. Prima del taglio, l’ennesimo nel Campidogli­o senza pace.

Contro tutti

L’ex Pd: “Affidati incarichi a gente che non conosce la città, nessun confronto con l’assemblea”

 ?? Ansa ?? Al Bilancio Andrea Mazzillo, prima capo staff della Raggi poi promosso assessore
Ansa Al Bilancio Andrea Mazzillo, prima capo staff della Raggi poi promosso assessore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy