Il Fatto Quotidiano

Ora i fascisti si sentono “colonizzat­i”

I militanti riuniti per “Identitari­a”. Ma il sindaco non li vuole

- » LUCIO MUSOLINO Scilla (Reggio Calabria)

della Francia.

L’Italia, invece, si è accordata con il premier Serraj per l’invio di due navi militari in acque libiche. Anche se, ieri, è stato precisato che il pattugliat­ore preposto a “preparare” la missione sarà inviato soltanto dopo aver definito i dettagli con le autorità libiche. Non pare più così imminente, insomma...

Ogni misura presa in accordo con tutte le parti in causa presenti sul terreno per contrastar­e l’azione dei trafficant­i di uomini è una buona soluzione purché sia nel rispetto di normative e diritto internazio­nale.

Com’è la situazione sul terreno? Sono stati fatti dei progressi?

Purtroppo la Libia è dilaniata da anni di scontri: trecentomi­la libici sono attualment­e sfollati, con grossi problemi di sopravvive­nza.

Quanti sono i rifugiati? Circa quarantami­la, di cui la metà siriani, sono quelli registrati. Il resto sono rifugiati non registrati o migranti cosiddetti economici. Ci sono, insomma, centinaia di migliaia di persone di cui oc- “Siamo

gli eredi naturali di quel fuoco che si è acceso a Roma tanti anni fa”.

Per parlare di migranti, l’ha presa larga Gabriele Pezzan o d i Ca s apound. Nel suo intervento di apertura di “Identitari­a”, la festa estiva del movimento di estrema destra iniziata ieri a Scilla ( Reggio Calabria), Pezzano ha scomodato la storia antica: “L’immagine che vi voglio donare è quella di Romolo che traccia il solco”.

Il solco come il confine che oggi, secondo una delle anime di Fons Perennis (costola culturale e scoutistic­a di Casapound), diventa quella striscia di Mediterran­eo dove quasi ogni giorno muoiono migranti. E via con gli applausi di una sessantina di attivisti neri, tutti con le magliette con la tartaruga e tatuaggi a vista. “Oggi viviamo questo flusso di persone che scappano dalla guerra – aggiunge Pezzano –. Per molti, però, non è così e quando vengono da noi cercano di fare quello che fanno nel loro paese. Il problema è l’Unione europea, questi scandali che riguardano le Ong e questa voglia di voler andare a prendere vicino alle coste libiche i barconi di questi disperati che sfidano il mare per cercare qualcosa in Italia che essenzialm­ente non troveranno mai”.

GLI FA ECO Roberta De Riso, esponente di Casapound Calabria. A lei il compito di ricordare a tutti il sapore razzista del movimento: “Se la Boldrini dice che il futuro sono i migranti noi non siamo d’accordo. Non siamo nati in Italia per caso. Il concetto di italiano vuole essere sostituito dal concetto di individuo che per caso si sposta nella terra. Siamo diventati noi gli schiavi. Loro stanno colonizzan­do le nostre terre”.

La festiva estiva dei fascisti del “terzo millennio” è stata anticipata dalle polemiche scatenate da una dichiarazi­one del sindaco di Scilla, Pasquale Ciccone (Pd): “Il Comune non ha mai autorizzat­o alcuna manifestaz­ione riconducib­ile al movimento Casapound”. Ma fa di più: “L’evento suscita altresì la nostra forte preoccupaz­ione”. Per questo Ciccone ha dichiarato di “non gradire affatto la presenza dei militanti di questo movimento nella nostra città, che si è sempre riconosciu­ta nei valori della democrazia e dell’antifascis­mo quali perni insostitui­bili della nostra Repubblica”.

Frasi alle quali ha risposto il coordinato­re regionale di Casapound Federico Romeo secondo cui il sindaco “Ciccone sta infatti utilizzand­o la sua figura istituzion­ale per fomentare l’odio verso il nostro movimento, ed è questo che appare realmente incostituz­ionale. La nostra festa si svolgerà regolarmen­te. Con o senza la benedizion­e del ‘democratic­o’ Ciccone”.

E ieri è di nuovo Roberta De Risa a replicare al primo cittadino della città turistica: “Piuttosto che preoccupar­si di noi, il sindaco dovrebbe preoccupar­si della commission­e antimafia”.

Ciccone (Pd)

“Il Comune non ha mai autorizzat­o alcuna manifestaz­ione del movimento”

 ?? Lu.Mu. ?? CameratiIl gruppo di CasaPound riunito ieri a Scillia, in Calabria
Lu.Mu. CameratiIl gruppo di CasaPound riunito ieri a Scillia, in Calabria
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy