Il Fatto Quotidiano

Overdose di Mdma Muore una 16enne Arrestati gli amici

Fermati due giovani della Genova ‘bene’ Denunciato anche il pusher minorenne Diversi i casi in città negli ultimi mesi

- » FERRUCCIO SANSA

Il

cielo d’estate. È l’ultima cosa che ha visto Adele, poi ha chiuso gli occhi. Dopo un’ora è morta all’ospedale Galliera di Genova nelle prime ore di ieri. Uccisa, a sedici anni, dall’ecstasy. È mezzanotte di venerdì: in un mini-appartamen­to di Albaro – i Parioli di Genova – ci sono due ragazzi di 21 e 19 anni con le fidanzate sedicenni. Tra loro c’è Adele. Una vita normale anche se negli ultimi mesi ha subito un grave trauma familiare.

I due ragazzi vogliono uscire, divertirsi. Ma anche qualcosa di più. Allora uno di loro tira fuori l’Mdma, una potente metanfetam­ina ( ecstasy). Non pastiglie, ma una soluzione liquida. Ne assumono tutti e quattro. Poi escono a piedi. Ridono, scherzano, vogliono andare nel centro storico dove il venerdì sera si raccolgono migliaia di ragazzi. Ma Adele non si sente bene: “Ho nausea. Il cuore mi va velocissim­o”, fa in tempo a dire e diventa terrea. Gelida. Portata all’ospedale lontano poche centinaia di metri, è morta alle tre di notte.

Squadra Mobile guidati da Marco Calì i ragazzi provano a negare, ma basta una perquisizi­one della loro casa per trovare ecstasy e funghi allucinoge­ni. La vita di Adele è finita. Quella dei suoi compagni non sarà più la stessa. Il fidanzato 21enne Sergio B. e l’amico Gabriele R. sono stati arrestati con l’accusa di morte come conseguenz­a di altro reato e spaccio.

Nessuno aveva precedenti: lavoravano nelle aziende dei genitori e nel weekend si sballavano. Come il giovane spacciator­e, un italiano di 17 anni. In casa sua la polizia ha trovato un bilancino e denaro. Sempre a Genova due mesi fa una ragazza di 17 anni era morta per un mix di alcol e droghe. Il mese scorso in città una ragazza è stata salvata dopo un rave. A marzo altre due giovani sono arrivate quasi in coma al pronto soccorso. Ieri Adele. Per una dose bastano 15 euro.

 ?? Ansa ?? Ecstasy
Ansa Ecstasy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy