Il Fatto Quotidiano

Cavallette ciarliere e cinghiali arrapati: tutta colpa del caldo

- » CAMILLA TAGLIABUE

CTOC, TOC, sono Mario, un orso marsicano di tre anni e centoventi chili: è questo il simpatico intruso che ieri notte ha trovato in salotto una famiglia (con bambini) di Villavalle­longa. L’orso è noto da tempo alle guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo e ai residenti della zona: sua abitudine, infatti, è vagabondar­e di sera in cerca di cibo. Prima di essersi intrufolat­o nella casa aquilana, Mario - a fine luglio - aveva fatto incursione in diversi pollai, motivo per cui gli era stato applicato un radiocolla­re: è stato proprio questo a segnalare la sua presenza sospetta per le vie di Villavalle­longa i stanno invadendo, schiamazza­no pure all'alba e fanno più casino degli ubriaconi della movida: sono le cavallette – la Bibbia la sapeva lunga –, un esercito canterino quanto molesto, che sta infestando l’Emilia e altre zone d’Italia. A Bologna, ad esempio, sotto le Due Torri, hanno provato a misurare il volume del noiosissim­o e imperterri­to frinire: ebbene, i decibel dei verdi mostriciat­toli superano gli 80, valore ben più alto degli elettrodom­estici rumorosi, come l'aspirapolv­ere, e addirittur­a al di sopra dei limiti anti- struscio notturno, fissati in alcune zone della città.

LA CAUSA della proliferaz­ione di questi insetti è – manco a dirlo – il cambiament­o climatico; in particolar­e, le lunghe e ricorrenti ondate di caldo record. C’è una buona notizia però: le cicale hanno vita breve; “il loro percorso vitale dura un mese, un mese e mezzo, quindi in agosto vedremo gradualmen­te diminuire il suono”, ha rassicurat­o l'entomologo Paolo Radeghieri interpella­to ieri dal Corriere di Bologna.

L’orso insonne

ci: le nutrie, infatti, scavano gli argini dei fiumi e dei canali artificial­i, provocando cedimenti e distruggen­do le coltivazio­ni. Così alcuni, esasperati, auspicano l’a bbattiment­o in massa, come già in Gran Bretagna: basta roditori, brutti e sporchi e cattivi.

 ?? Ansa ?? Piaghe d’agosto Locuste africane, cinghiale natante e medusa gigante
Ansa Piaghe d’agosto Locuste africane, cinghiale natante e medusa gigante
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy