Il Fatto Quotidiano

La Raggi ha una grana al giorno L’assessore vuole l’Atac privata

L’assessore ieri ha “benedetto” sul Sole24Ore l’iniziativa radicale I vertici M5S vogliono scaricarlo, ma la sindaca ha la grana del bilancio

- FQ

■ Oggi giunta e vertice di maggioranz­a. Il nodo è l’assessore al Bilancio: ai piani alti del Movimento non lo sopportano più dopo l’ultima uscita sul “Sole 24 Ore”: l’ultimo dissidente strizza anche l’occhio al referendum proposto dai Radicali Ma in serata tende la mano dopo il pressing di Virginia

Una domenica di alta tensione tra i vertici nazionali del M5S e l’assessore al Bilancio di Roma Andrea Mazzillo. Poi, in serata, proprio l’assessore finito sulla graticola come presunto leader di una fronda anti- Virginia Raggi, fa dietrofron­t. Un passo indietro, preteso dalla sindaca Virginia Raggi, che prende forma nel corso della giornata visto che, dalle pagine del Sole 24 Ore, Mazzillo in mattinata aveva dato fuoco alle polveri strizzando l’occhio al referendum dei Radicali per la privatizza­zione di Atac, osteggiato dal Movimento. E non solo: “Il debito di Atac da 1,38 miliardi per il Comune – spiega Mazzillo al Sole– è un credito che vale oltre 500 milioni. Se og- gi la società fallisce anche il Comune ha serie difficoltà e rischia il dissesto”. Inoltre, il responsabi­le dei conti capitolini si spinge anche a chiedere un tavolo con governo e Regione sui tanti nodi della Città Eterna. Poi, in serata, dopo mille telefonate, Mazzillo aggiusta il tiro dal suo profilo Fa cebo ok:“Condivido pienamente le linee strategich­e e operative della sindaca Raggi. Le mie consideraz­ioni sui conti di Roma e sulle sue partecipat­e sono state interpreta­te in maniera distorta”.

Sembra dunque rientrare il caso della permanenza in giunta dell’assessore, che – salvo colpi di scena – almeno per oggi resterà al suo posto. Ieri a mettersi in mezzo tra i contendent­i è stata la stes- sa sindaca Raggi: l’ultima cosa che vorrebbe in questo momento è una grana in vista dell’approvazio­ne del bilancio dopo l’estate. Il giorno prima aveva avvertito i suoi: “Chi preferisce polemizzar­e si mette da solo fuori dalla squadra”.

I vertici del M5S, a testimonia­nza del loro fastidio, ieri hanno rilanciato sul blog di Beppe Grillo un post di Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente che sembrava essere tra gli “imputati” proprio di Mazzillo. Il quale ora dice non solo di concordare con le linee delle prima cittadina ma precisa che tali “linee sono tracciate nero su bianco nel programma elettorale del M5S per il rilancio di Roma”. Un chiariment­o politico sarà comunque necessario e avrà luogo già oggi in una riunione di giunta. Nel pomeriggio, invece, si terrà anche il consueto vertice di maggioranz­a del lunedì.

Il messaggio su Fb “Condivido le linee della prima cittadina. Le mie consideraz­ioni sono state distorte”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy