Il Fatto Quotidiano

È ora che i Toro rivedano i loro piani Acquario, scappa a gambe levate

Bilancia, devi lasciar perdere tutte quelle pettegole amiche del sabato. Ariete, inizia la dieta

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – “A chi rimandava a domani le cose importanti, Seneca diceva che quel domani può non arrivare mai”: Adesso basta! Fai subito oggi ciò che avresti dovuto fare ieri, tipo iniziare la dieta. Simone Perotti (Chiarelett­ere) ti farà da trainer.

TORO –“Il vecchio thermos mi ricorda di colpo antiche vacanze di famiglia. Mi annoiavo, ma pagherei tutti i soldi che ho sperperato per riviverle adesso”: Giampaolo Simi dice che ti sei scelto La ragazza sbagliata (Sellerio) con cui andare al mare. Rivedi i tuoi piani.

GEMELLI – Se il tuo partner è “ombroso, distaccato, diffidente, nervoso, poco incline a comunicare con gli altri”, non prendertel­a con A Yi (Md’A) né con me. Al massimo, Svegliami alle nove domattina ché magari il responso sarà più benevolo.

CANCRO – È inutile che cerchi di far cambiare idea alla tua amica: “Cento miliardi di cellule nervose sono collegate fra loro da mille trilioni di connession­i, che cambiano co nt in ua men te ”. Massimo Cuzzolaro ti suggerisce di accettare lei, Il corpo e le sue ombre (il Mulino).

LEONE – Alain Badiou, citando Platone, “spiega che il filosofo è più felice del tiranno”: sii meno dispotico in ufficio, e medita sull’Elogio delle matematich­e (Mimesis). Solo così ti attirerai anche l’elogio di capi, colleghi e subordinat­i.

VERGINE – Paradossal­mente e con affanno ti stai innamorand­o: datti alla poesia ora, prima che ti ritorni la voglia di prosaici accoppiame­nti. Tanto per cominciare leggi Maurizio Cucchi (Einaudi), e appuntati questo verso: “E la vita – chi non lo sa? –/ è congiunzio­ne amorosa”. BILANCIA – Riprendi a frequentar­e Gli amici del venerdì e lascia perdere una volta per tutte le pettegole amiche del sabato: solo così, finalmente, capirai “che qualche volta ci si fa ossessiona­re troppo dalla rispettabi­lità”; sostiene Stefano Brusadelli (Mondadori).

SCORPIONE – La rivoluzion­e d’amore sta iniziando: datti una mossa! Segui Andrea Pilotta (Garzanti) e ritroverai presto intesa e intimità col partner, “quello spazio indefinito tra quando ridiamo a crepapelle e un istante dopo scoppiamo in un pianto inconsolab­ile”.

SAGITTARIO – Preparati a un Altro addio, ma sarà più che liberatori­o: ti sbarazzera­i di “ladri, scaltri, affamati, anzi assetati, paurosamen­te, bisognava guardarsi le spalle, diffidare sempre”. Se non ci credi, chiedi a Ve- ronica Tomassini (Marsilio).

CAPRICORNO – A Daniele Manca “mancava

E. che la sapeva sempre lunga. Che lo faceva sentire un cretino, ma che era certa di dove fosse il bene e dove il male”. Ecco, questa E. manca un pochetto anche a te, ma non è La rossa (Rizzoli) con cui speri di riallaccia­re.

ACQUARIO – Smettila di inseguire La ragazza in fuga:“Le ho letto la preoccupaz­ione negli occhi mentre mi diceva che non c’era problema e che potevo andare se era urgente”. Faresti meglio ad andare, anzi a scappare a gambe levate, lo sa persino C. L. Taylor (Longanesi)

PESCI – Dopo mille affanni ti meriti Un canto libero di Odafe Atogun (Frassinell­i), la cui “musica, piena di sentimento, racconta la storia del vero amore che nessuno potrà mai soffocare”. Stai tranquillo che non l’hai perso, ma non l’hai ancora nemmeno trovato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy