Il Fatto Quotidiano

Miti da sfatare: il gelato artigianal­e di qualità fa bene alla salute e all’umore

È un ottimo dessert dopo un leggero pasto proteico e la migliore merenda (dopo frutta e verdura) per i bimbi

- » LEDA GALIUTO

Gentile professore­ssa Galiuto, sono in netto sovrappeso e non ho superato la prova costume. Però non demordo e mi sto limitando a tavola. Solo al gelato non riesco davvero a rinunciare. Ho letto che può sostituire un pasto. È vero?

Il gelato è un cibo equilibrat­o: fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzion­e. Cento grammi di gelato alla panna forniscono circa 200 calorie, 4 grammi di proteine, 26 di zuccheri e 9 di grassi. Cento grammi di sorbetto alla frutta hanno in media 120 calorie, provenient­i prevalente­mente dagli zuccheri, con meno grassi e proteine e un maggior contributo di vitamine. Un recente studio, promosso dall’Istituto del gelato italiano e svolto dall’Università di Modena e da La Sapienza di Roma, ha confermato l’elevata presenza nel gelato di proteine di alto valore biologico (quelle del latte e dell’uovo), ricche di amminoacid­i essenziali, facilmente digeribili e assimilabi­li, fondamenta­li nei processi di crescita, di differenzi­amento e di mantenimen­to dei tessuti. E ci sono anche preziosi micronutri­enti come vitamina A e B2 (riboflavin­a), calcio e fosforo, con quantità di sodio molto ridotte. Nei gelati al cioccolato si hanno inoltre buoni livelli di vitamina E. I gelati al caffè e al cioccolato contengono anche polifenoli, sostanze con proprietà antiossida­nti. Un buon segreto per riconoscer­e una gelateria di qualità è testare i gusti con frutta secca ma- cinata e ridotta in pasta (di nocciole, di noci, di pistacchi…). Si tratta di prodotti che costano molto e dunque una gelateria che fa scelte consapevol­i guidate dalla salute del consumator­e si differenzi­erà notevolmen­te rispetto a una gelateria di media o bassa qualità.

Come fare un uso intelligen­te affinché a beneficiar­ne sia anche la linea? Bisogna fare sempre 5 pasti al giorno anche d’estate e una porzione piccola di gelato può essere ottima come merenda o spuntino. Mentre come sostituto integrale di un pasto, lo si può prendere in consideraz­ione solo occasional­mente, bilanciand­o i nutrienti previsti dalla dieta mediterran­ea nell’arco dell’intera giornata, implementa­ndo la quota proteica soprattutt­o se si sono scelti gusti alla frutta. È l’eccesso di zuccheri semplici, che fanno rapidament­e innalzare il picco glicemico, a farle avvertire quella fame dopo aver mangiato un gelato. Come avrà capito da questa mia “ode al gelato” ne sono appassiona­ta anche io: è l’unico dessert che mi concedo dopo un leggero pasto proteico (pesce o carne) ed è la migliore merenda (dopo frutta e verdura naturalmen­te) che consiglio ai bambini. Via libera, dunque, al gelato artigianal­e di qualità e made in Italy perfetto per la salute, per il palato e per l’umore, d’estate ma non solo.

(scrivete a salute@ilfattoquo­tidiano.it)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy