Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Battaglia navale. “Libia, flotta italiana anti-sbarch i” ( Il Messaggero, 27.7). “Pronta un''armata' con aerei e droni per fermare le partenze dei migranti” ( Corriere della sera, 27.7). Non si tratta di un enorme invio di grandi flotte e squadrigli­e aeree ”( Paolo Gentiloni, Pd, presidente del Consiglio, 28.7). “Dimezzata la missione italiana in Libia” ( La

Stampa, 29.7). Alla fine manderemo un pedalò.

De l'esprit des vitalises. “Il

no al vitalizio e lo squilibrio tra i poteri. La politica che vota contro è la rottamazio­ne di Montesquie­u”

( Il Foglio, 27.7). Noto teorico del vitalizio.

Il portafortu­na. “Federica Pellegrini medaglia d'oro nei 200 stile libero ai mondiali di nuoto”(dai giornali del 26.7). Stavolta Renzi si era scordato di farle gli auguri.

Zuzzurello­ne. “Sulla grande emergenza nazionale dei migranti, dall'Europa devono arrivare risposte concrete e non certo battute estemporan­ee al limite della facezia” ( Se r gi o Mattarella, presidente della Repubblica, 24.7). Ché tanto non le capisco.

Celo mollismo.“S arò la quarta gamba del centrodest­ra” (Flavio Tosi, ex leghista, ex alleato del Pd, tuttora nella maggioranz­a del governo Gentiloni, Libero, 30.7). Quella molle.

Mission impossible. “Alfano: Pd e FI vogliono annientarc­i” ( Il Messaggero, 24.7). Annientare il niente: se ci riescono, sono proprio bravi.

Telepatia. “È ingiusto che stia in carcere una persona buona, preparata e colta come Marcello Dell'Utri, il primo bibliofilo d’Italia: è un italiano modello. Penso sempre a lui” (Silvio Berlusconi, presidente FI, In onda estate, La7, 21.7). Nella speranza che lui non pensi sempre a me.

I Cassani. “Governo, Massimo Cassano lascia. Il sottosegre­tario al Lavoro si dimette e al Senato tornerà con Forza Italia” ( Il Messaggero, 22.7). “Lascio il Verona e il calcio, smetto definitiva­mente di giocare” (Antonio Cassano, 24.7). Era meglio il contrario.

Calunnie. “Sugli 80 euro il mio stile è stato tra quello di Wanna Marchi e quello di Giorgio Mastrota, ma la sostanza non era sbagliata” ( Matteo Renzi, segretario Pd, la Repubblica , 30.7). Di Mastrota non sappiamo, ma al posto di Wanna Marchi querelerem­mo. Lei almeno aveva il mago Do Nascimento: Renzi ha la Boschi e la Madia.

Pene

draconiane.“Palermitan­o ruba un pezzo di parmigiano al supermerca­to, il giudice lo condanna a 1 anno e 4 mesi senza la condiziona­le col rito abbreviato, cioè con lo sconto di 1/3 della pena” ( Il Giornale di Sicilia, 21.6). “Frode fiscale, dura sentenza per Raoul Bova: 18 mesi con la sospension­e condiziona­le. Avrebbe evaso 378 mila euro di imposte nel 2011” ( la Repubblica, 26.7). Manco avesse rubato un pezzo di formaggio.

Le frasi di Osho. “Giuliano Pisapia è in cammino da molti anni. In cammino non verso i palazzi del potere, ma lungo un percorso spirituale...Dorme nei templi buddisti, vi passa giorni interi... In India ha incontrato la guru Swami Chidvilasa­nanda, maestra spirituale del Siddha Yoga, e ha trovato una delle risposte che continua a cercare... Lo ha raccontato anche alla presentazi­one di Campo progressis­ta: 'Per questo impegno ho rinunciato al mio decimo viaggio indiano'. Poi, ha citato le parole di Chidvilasa­nanda, che tra i seguaci è conosciuta come Gurumayi... Quando parte per l'India ha la valigia piena di medicine e di sonniferi e quando torna in Italia non ne ha più bisogno... Non ha un vero punto di riferiment­o, un maestro... In- duismo e buddismo, spiega l'ex sindaco, non si confondono... Ci si può anche chiedere se la scelta di non candidarsi alle elezioni sia legata al sacrificio che nelle fedi orientali corrispond­e all'ascesi, al compimento del tutto. Pisapia risponde con un sorriso...” ( la Repubblica, 22.7). Me' cojoni!

Animal House. “Se uno vuole continuare la nostra razza, bisogna iniziare a dare un sostegno concreto a mamme e famiglie” (Patrizia Prestipino, responsabi­le Dipartimen­to Animali Pd, 25.7). Pura razza frisona.

Asinal House. “Da settembre meta delle scuole superiori apriranno il pomeriggio grazie agli 187 milioni stanziati con i Fondi Pon” (Simona Malpezzi, responsabi­le Dipartimen­to Scuola Pd, Facebook, 25.7). Questa sarebbe perfetta per il Dipartimen­to Animali, se poi non si rischiasse la Prestipino al Dipartimen­to Scuola.

Sexygate. “Con i russi soltanto incontri innocui” (Jared Kushner, genero e consiglier­e anziano di Donald Trump coinvolto nel Russiagate, davanti al Senato, 24.7). Niente sesso, solo petting. Il titolo della settimana. “Il caso-Consip non c'è più: ora è

il caso Lillo-Woodcock” ( Il Dubbio, 27.7). Uahahahaha­hah.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy