Il Fatto Quotidiano

A Palazzo Chigi si rivede Boschi, la madrina delle good news

- » LORENZO VENDEMIALE

Sorridente, istituzion­ale, ottimista: Maria Elena Boschi è tornata. Dopo una parentesi di eclissi post referendum, l’ex ministra oggi sottosegre­taria sempre fedelissim­a di Matteo Renzi, si sta ritagliand­o un nuovo ruolo nel governo: madrina delle buone notizie. Dopo le mirabolant­i cifre degli investimen­ti da 10 miliardi sull’edilizia scolastica (ma i soldi effettivam­ente già spesi sono appena 400 milioni), ora tocca ai grandi successi in Europa.

Non la conquista di una vera politica comunitari­a sui migranti o sull’austerity, per carità. Si tratta solo del dimezzamen­to delle procedure d’infrazione: passate in 3 anni (perché il governo Re nz i-Gentil on i è un’ entità unica anche secondo la sottosegre­taria) da 120 a 65. Per un risparmio di quasi 2 miliardi, con i soldi della lotta alle frodi sui fondi Ue e il recupero degli aiuti di Stato. L’occasione è buona pure per commentare i dati Istat sul lavoro: “La disoccupaz­ione scende ancora, nessuno può negare il successo del Jobs Act”. E sui numeri meno incoraggia­nti sul precariato, risponde: “Non ometto nulla, penso solo che bisogna essere ottimisti e sottolinea­re le cose positive”.

A Palazzo Chigi sanno bene come fare. Sandro Gozi, il sottosegre­tario con delega agli Affari europei, ad esempio non conosce (o non vuole dire) la cifra dell’attuale monte di rischio delle procedure d’infrazione attive. Tra quelle chiuse ce ne sono alcune importanti, come quella di Malagrotta, ma anche tante minori, dalle gabbie per le galline alla pesca delle vongole. Mentre fra i contenzios­i pendenti ne restano alcuni pericolosi­ssimi, specie sull’ambiente, come sulla depurazion­e per le acque reflue, per cui l’Italia rischia di dover pagare altri 180 milioni di euro, oltre ai 100 che già versa per i rifiuti in Campania e le discariche abusive. Tutto questo, però, la Boschi non lo dice: l’ottimismo è il profumo della vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy