Il Fatto Quotidiano

Favara e l’abuso a rovescio: sigilli all’arte in strada

- » ANTONELLO CAPORALE

eniva riscontrat­a occupazion­e abusiva di suolo pubblico con una pedana di legno avente forma trapezoida­le (…) con una sovrastant­e struttura di ferro e legno... con una struttura denominata Equilatera avente le seguenti dimensioni: base maggiore m 4,60 metri, base minore metri 3,20, lunghezza 13,60 metri”.

A FAVARA, città siciliana che all’abuso fa l’inchino quotidiano, abituata negli anni a essere deformata dal cemento, al punto di apparire, nella prima periferia, più un’escrescenz­a urbana alle porte di Agrigento che una città orgogliosa delle sue mura e della propria identità, il comune annota l’abuso di una installazi­one artistica e prescrive – con tanto di provvedime­nto – il ripristino dei luoghi, prospettan­do una sanzione amministra­tiva che potrà rag- giungere i ventimila euro.

Nella tenaglia dell’o cchiutissi­ma amministra­zione, oggi peraltro guidata da una giovane sindaca cinquestel­le, Anna Alba, è cascato il Farm Cultural Park, un’invenzione di una coppia, Andrea Bartoli e Florinda Saieva, che ha rivoltato letteralme­nte l’immagine della città, trasforman­dola da disastrata enclave di un territorio – l’agrigentin­o appunto – sedotto e conquistat­o dalle mafie a snodo nevralgico d e ll ’ arte contempora­nea, stazione di partenza e di arrivo di artisti di grande livello. Una enorme farcitura culturale che si regge – e questo è un altro dato enorme per l’isola – sulle finanze private.

Una scommessa nella scommessa e, cosa ancora più lucente e incredibil­e, un traino incredibil­e per l’economia locale che si è vista conquistar­e da questa idea, per metà pazza e per l’altra

L’INVENTORE ANDREA BARTOLI “Mentre cerchiamo di capire come sostenere i costi, arriva il decreto: è solo l’esercizio della burocrazia ostruttiva”

LA QUERELLE

Farm Cultural Park è il crocevia di artisti da tutto il mondo. Adesso sarà il Tar a decidere il suo futuro

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy