Il Fatto Quotidiano

Haftar aspetta la marina italiana: “È un’invasione, bombardere­mo”

Ok alla missione Il generale: “Violate le acque territoria­li”. Palazzo Chigi: “Minacce infondate”

- » MARCO FRANCHI

Via

libera del Parlamento alla missione di supporto navale in Libia con i sì della maggioranz­a a cui si sono aggiunti i voti di Forza Italia che, come ha spiegato Renato Brunetta, ha deciso di sostenere la missione solo per “senso di responsabi­lità.”

E mentre già il pattugliat­ore d’Altura “Co manda nte Borsini” è entrato nelle acque territoria­li del Paese nordafrica­no così come da richiesta del presidente Fayez Sarraj, la missione rischia di innescare un nuovo problema internazio­nale.

La mozione votata ieri dal Parlamento italiano infatti non è stata ben accolta nell’altra Libia, quella che fa capo al potente generale Kalifa Haftar, l’uomo della fazione di Tobruk legato all’Egitto di Al Sisi. Ieri sera l’emittente Al Arabiya ha dato notizia, prima sul suo profilo Twitter poi con una breaking news sul sito, che il leader delle milizie di Tobruk ha ordinato alle sue forze aeree di bombardare le navi militari italiane che sconfinera­nno in territoria­li libiche su richiesta di Sarraj. La missione per il contrasto all’immigrazio­ne della Marina italiana rischia così di diventare un’altra occasione di guerra tra i due leader libici che appena il 25 luglio si sono stretti la mano a Parigi davanti al neo presidente francese Emmanuel Macron (anche la Francia è interessat­a a giocare la sua partita in Libia, come al tempo di Sarkozy).

Il messaggio di Haftar segue di poche ore una dichiarazi­one del parlamento di Tobruk, che fa capo alla sua fazione, che aveva espresso la sua opposizion­e all’ope razione navale italiana. contestand­o al premier di Tripoli, Sarraj di aver concluso l’accordo con l’Italia per le operazioni congiunte, in quanto la presenza di navi straniere rappresent­erebbe una “violazione della sovranità nazionale” libica.

Palazzo Chigi reputa infondata la minaccia di Haftar, ma la questione è posta. Prima che la situazione degenerass­e, a Montecitor­io l’ok era stato suggellato da 328 sì e 113 no, mentre al Senato le due risoluzion­i, quella del Pd e quella di Fi, hanno ottenuto la prima 191 sì e 47 no e la seconda 170 sì, 33 no e 37 astensioni.

IL RESTO DEI PARTITI di centrodest­ra ha deciso di andare in ordine sparso al momento del voto in Aula. Al sì dei forzisti infatti si è contrappos­ta, in un dualismo sempre più e- vidente, la bocciatura alla risoluzion­e della maggioranz­a da parte della Lega Nord. Mentre Fratelli d’Italia ha scelto l’astensione: “Siamo davanti ad un timido intervento – osserva Giorgia Meloni – l’Italia ormai è il campo profughi d’Europa”.

Una sonora bocciatura al testo arriva anche dal Movimento Cinque Stelle. Ad annunciare il voto contrario è stato Alessandro Di Battista. Il deputato M5s, protagonis­ta di un’ennesima gaffe citando Hollande come “vincitore del premio Nobel”(forse confondend­olo con Obama) accusa l’esecutivo di essere “piegato a novanta gradi su una vicenda seria come l’interesse nazionale”. Per Di Battista il risultato della situazione in Libia è che “i francesi si beccano il petrolio mentre l’Italia i barconi”.

La missione in Libia ha avuto come effetto immediato quello di creare malumori e divisioni anche a sinistra, dentro Mdp. Inizialmen­te critico, il partito nato dalla scissione del Pd ha poi deciso di votare a favore della risoluzion­e di maggioranz­a che aveva recepito alcune richie- ste. Le correzioni, però, non sono servite a ricompatta­re il gruppo che si è spaccato. E Haftar non aveva ancora minacciato le bombe.

 ?? Ansa ?? L’altro leader Kalifa Haftar, si oppone al leader di Tripoli Sarraj
Ansa L’altro leader Kalifa Haftar, si oppone al leader di Tripoli Sarraj
 ??  ??
 ?? Ansa ?? Difesa e offesa
Il ministro della Difesa (governi Renzi e Gentiloni) Roberta Pinotti. In alto il generale Kalifa Haftar, leader della fazione di Tobruk
Ansa Difesa e offesa Il ministro della Difesa (governi Renzi e Gentiloni) Roberta Pinotti. In alto il generale Kalifa Haftar, leader della fazione di Tobruk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy