Il Fatto Quotidiano

Strisciaro­ssa, il sito di sinistra fa rinascere un po’ di Unità

- » LORENZO VENDEMIALE

Un nuovo giornale web, dichiarata­mente di sinistra: si chiamerà Strisciaro­ssa e sarà online a partire da se t t e mbre. L’iniziativa è lanciata da un gruppo di firme storiche del giornalism­o italiano di sinistra e dell’Unità, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirett­ore del quotidiano. Nel gruppo tra gli altri anche Pasquale Cascella (ex portavoce del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano), Rinaldo Gianola e Luca Landò, uno degli ultimi direttori del quotidiano del fu Partito comunista.

Proprio dalle sue ceneri sembra nascere questo nuovo sito. A partire dal nome, che richiama la striscia rossa che sottolinea­va la testata: “I nostri valori vengono da lì”, spiega Spataro. “In Italia c’è una forte esigenza di un giornalism­o di qualità e di sinistra, dopo la chiusura dell’Un i tà , ma in fondo anche da prima, visto che negli ultimi anni ormai non era più neanche un house organ, ma un “house persona”, completame­nte appiattito sul pensiero di Renzi”.

Nessuna operazione nostalgia, però. “Quell’esperienza appartiene al passato, noi puntiamo a qualcosa di nuovo”. Sul sito, aperto a tutti, si troveranno soprattutt­o analisi: tanto approfondi­mento e poca cronaca per ritagliars­i uno spazio nel panorama sconfinato de ll’informazio­ne online. Rivolgendo­si sempre alla sinistra. Anzi, alle sinistre: “Vogliamo unire, costruire ponti tra le varie forze che si sono frammentat­e dopo la deriva del Pd”. E forse questo è l’obiettivo più ambizioso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy