Il Fatto Quotidiano

De Luca: “Il codice? Vogliono bloccare chi salva persone”

- » ANDREA MANAGÒ

Battitore libero, voce critica da sinistra, in passato impegnato come volontario a sostegno delle popolazion­i colpite dalla guerra, Erri De Luca ha pochi dubbi sulla causa da sposare parlando di migranti e del codice per le Ong che operano in mare. “Sostengo chi già aiuta il passaggio oltre confine di viaggiator­i bloccati, che vogliono giustament­e andare altrove”, il suo esordio nella nostra conversazi­one. Sembra di rileggere i versi della sua poesia Sola andata, in cui De Luca aveva scritto: “La terraferma Italia è terra chiusa, li lasciamo annegare per negare”.

Lo raggiungia­mo mentre si trova all’estero ed è un dialogo tutto incentrato sulle regole, le stesse che più di una volta lo scrittore nella sua vita ha invitato a disobbedir­e, per capire fino a che punto l’intransige­nza ideologica possa fornire o meno una sponda a chi lucra sulla disperazio­ne di chi fugge verso l’Europa da conflitti, miseria e terrorismo. Ma la sua presa di posizione è netta, segue quella di pochi giorni fa quando, intervista­to a In Onda su La7, aveva sostenuto: “Se fossi uno di frontiera farei questo servizio di accompagna­mento, incito a commettere questo crimine”.

Questo approccio non rischia di facilitare involontar­iamente il compito a chi lucra sulla disperazio­ne dei migranti?

Chi è che lucra sui migranti? Chi li costringe a servirsi di trafficant­i: i governi che hanno reso il corpo umano la merce più redditizia da trasportar­e. Aiuterei chi mi chiede aiuto per il semplice principio che farei a un altro quello che vorrei fosse fatto a me in caso di necessità.

Quindi quella che alcuni chiamano 'intransige­nza umanitaria' secondo lei giustifica anche la possibilit­à che per salvare vite umane si venga meno alle regole che lo Stato fissa per tentare di gover-

I governi hanno reso il corpo umano la merce più redditizia da portare Io sostengo chi già aiuta i viaggiator­i bloccati, che vogliono andare altrove

ERRI DE LUCA

 ?? LaPresse ?? Erri
De Luca Scrittore, volontario in zone di guerra, ha militato in Lotta Continua
LaPresse Erri De Luca Scrittore, volontario in zone di guerra, ha militato in Lotta Continua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy