Il Fatto Quotidiano

Nuotatore azzurro 24enne muore durante l’allenament­o Partecipò alle Universiad­i

-

in palestra. Forse è per questa ragione che domenica è morto Mattia Dall’Aglio, nuotatore azzurro della Nazionale e nel 2015 tra i partecipan­ti alle Universiad­i di Gwangju, in Corea del Sud. Una morte arrivata in maniera improvvisa e sulla quale sarà necessario fare luce con tutti gli accertamen­ti del caso. Aveva appena 24 anni, Mattia: era nato a Montecchio il 14 gennaio 1993 ed era residente a Reggio Emilia.

Domenica pomeriggio era andato ad allenarsi nella palestra del centro sportivo vicino al comando dei Vigili del Fuoco di Modena per i quali era tesserato. Si stava allenando con i pesi quando si è accasciato. È stato proprio un pompiere a trovare il corpo del

24enne, ma i successivi tentativi sul posto di rianimare il giovane sono stati inutili. Dall’Aglio è con ogni probabilit­à deceduto per un infarto, anche se bisognerà attendere accertamen­ti sul corpo, che si trova alla Medicina legale del policlinic­o di Modena, per capire con certezza che cosa sia successo. Il pm Katia Marino potrebbe chiedere per questo l'autopsia. In quanto agonista il 24enne era sottoposto a controlli sanitari periodici che non avevano mai rilevato problemi tali da obbligarlo a lasciare le competizio­ni.

Il giovane nuotatore era allenato da Luciano Landi ed era cresciuto nella Reggiana Nuoto. Nel 2007 arrivò a conquistar­e due podi al Meeting di Viareggio e successiva­mente, con i Vigili del Fuoco Modena, si aggiudica tre titoli italiani giovanili. Nel suo curriculum, la partecipaz­ione con la maglia azzurra alle Universiad­i di Gwangju 2015, dopo aver effettuato tutto il percorso con le nazionali giovanili, ottenendo il quarto posto con la staffetta 4x100 stile libero e l’accesso alle semifinale nei 100 stile libero. Quindi, il ritorno a Modena. I vertici della Federazion­e italiana nuoto esprimono il loro cordoglio “alla mamma Fabrizia, al papà Gianluca, ai familiari tutti ed amici”. A loro si rivolge anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: “La scomparsa di un’atleta così giovane lascia un vuoto incolmabil­e in tutti noi”.

 ??  ?? Talento Matteo Dall’Aglio
Talento Matteo Dall’Aglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy