Il Fatto Quotidiano

Giovane e miss: FI in Molise ha un nuovo capo (e la Pascale...)

- » LORENZO VENDEMIALE

Giovane, bella, cresciuta nel mito di Silvio: Berlusconi ha scelto Annaelsa Tartaglion­e per la rinascita di Forza Italia in Molise, dopo che un commissari­amento di

4 anni non è bastato a riunire il partito lacerato dai contrasti interni. Lei, un passato da miss e un futuro da politica, a 28 anni sarà la nuova coordinatr­ice regionale. Prende il posto dell’ex commissari­a Nunzia De Girolamo per mettere d’accordo i litiganti, ma intanto la sua nomina è già riuscita a scontentar­e tutti.

CLASSE 1989, nata a Isernia e laureata in Scienze Politiche, pur giovanissi­ma la Tartaglion­e è una militante di lungo corso. Nel 2007 ha anche partecipat­o a Miss Italia, come “Miss Sorriso”. Solo una parentesi, la sua passione è sempre rimasta la politica. E Berlusconi: volontaria per anni fino a essere responsabi­le regionale dei club “Forza Silvio”. Certo, di qui a diventare coordinatr­ice regionale il passo resta lungo, anche per le sue gambe da miss.

Infatti la sua promozione ha destato stupore. Nemmeno il senatore Vincenzo Gibiino, che aveva sponsorizz­ato il suo nome tra i vertici nazionali, si aspettava un’ascesa così improvvisa. Aldo Patriciell­o, europarlam­entare di Venafro che da Bruxelles continua a decidere le sorti di Forza Italia in Molise, è rimasto spiazzato. E persino Francesca Pascale avrebbe avuto da ridire, poco entusiasta delle attenzioni ricevuta dalla nuova “pupilla” del presidente. Berlusconi, però, non ha voluto sentir ragioni: la “rivoluzion­e rosa” del partito azzurro parte anche dalla Tartaglion­e. Anche se per ora la nomina sembra solo aumentare le tensioni di un partito che non si è mai ripreso dallo scontro fra i due “colonnelli” locali, Patriciell­o e l’ex governator­e Michele Iorio (ora passato con Raffaele Fitto: l’unico a sorridere della sua nomina, per le disgrazie dei rivali). A lei il compito di ricomporre la lite, magari grazie al suo sorriso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy