Il Fatto Quotidiano

Renzi, Ferragosto vip nel bagno in Versilia

- » LORENZO VENDEMIALE

La

partitella in spiaggia o il campeggio low-cost in favor di telecamere, ma lontano dagli occhi dei paparazzi un week endda vip in Versilia, tra lidi di lusso e hotel a cinque stelle. Quello di Matteo Renzi e famiglia non è stato proprio il Ferragosto dell’italiano medio: di sera all’Hotel Villa Roma Imperiale, di giorno al Bagno Alpemare a Forte dei Marmi, di proprietà di Andrea Bocelli.

L’EX PREMIERera passato a trovare un vecchio amico: il tenore è uno degli 80 vip che aveva firmato l’appello per il Sì al referendum. E in uno degli stabilimen­ti più “in” della costa toscana capita di fare incontri illustri, come quello con Emilio Fede. “È stato un piacere ri- trovarsi insieme al mare”, racconta l’ex direttore del Tg4.

Camicia blu, bermuda, rilassato ma concentrat­o nella lettura del giornale (“mi pare fosse Repubblica”), il segretario Pd è stato immortalat­o dalla firma di Dagospia, Alberto Dandolo. Con Fede, di cui era vicino di “tenda” (in voga nello stabilimen­to al posto dei classici ombrelloni, troppo popolari), si è intrattenu­to qualche minuto: “Si è parlato del più e del meno, anche di politica. Ci siamo detti che la situazione dell’Italia è complicata, ma lui è sempre fiducioso: è convinto che mantenendo i nervi saldi tutto si risolverà”.

Una botta di ottimismo a cui forse avranno contribuit­o i giorni di relax nel lusso della Versilia: versione un po’ diversa rispetto alla vulgata diffusa sui media sulle vacanze l o w- c os t dell’ex premier. “Che esagerazio­ne demonizzar­e così tanto un p o’ di agio”, ribatte Fede, che però ammette: “Certo, l’Alpemare non è proprio una catapecchi­a: quanto costa non lo so, ero passato a salutare Bocelli quindi non ho pagato”. Magari neanche Renzi: “Dovreste chiedere a lui, fossi il proprietar­io mi leccherei i baffi ad avere ospite l’ex presidente del Consiglio”. Comunque spiccioli rispetto al prezzo di una stanza al Villa Roma, dove il segretario dem ha alloggiato: il quotidiano La Verità ha provato a prenotare per 2 adulti e 3 bambini, per un preventivo da circa 2.500 euro.

LO STRANO incontro Renzi-Fede si è concluso con un saluto alla moglie Agnese. E un compliment­o: “Altro che first lady altezzosa: simpatica, disponibil­e, affascinan­te. Le ho detto che i giornali non le rendono giustizia”. L’ex direttore del Tg4 replichere­bbe volentieri: “Non lo nascondo: Renzi è un bel personaggi­o, è simpatico e ha grandi capacità comunicati­ve, come Berlusconi. Sono figure diverse, ma non antitetich­e. Sapete che vi dico? Un’alleanza fra loro non mi dispiacere­bbe affatto”.

 ?? Ansa ?? Partitella Matteo Renzi gioca a beach volley
Ansa Partitella Matteo Renzi gioca a beach volley

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy