Il Fatto Quotidiano

Il ritorno di Tori Amos in un mistico autunno

- » DILETTA PARLANGELI

Agosto: Luis Fonsi diventa ambasciato­re del turismo di Puerto Rico in sella alla sua “Despacito” e “Pamplona” del buon Fabri Fibra in combo con TheGiornal­isti (irresistib­ile, va detto) se la comanda nelle radio d’italica frequenza. Settembre è lì a un passo e ribolle di uscite discografi­che, offrendo qualcosa di più allegro del rientro in ufficio e del “back to school” ( che fa tanto figo chiamato così, signora mia).

IL MESE IN CORSOdà un colpo di coda, il 25, con l’uscita di “Villains”, firmato Queens of The Stone Age. Anteprima nel video dell’ottimo singolo “The Way You Used To Do”: il disco sarà al riparo da mode, conferma il frontman Josh Homme a Nme, quindi immerso nell’attualità, ma non attualizza­to. Evviva. Lo stesso giorno, Fergie (Black Eyed Peas) aprirà la prevendita del suo “Double Dutchess”. Un ritorno mistico, sin dalla copertina, quello di Tori Amos, attesa l’ 8 settembre con “Native Invader”, a 3 anni dall’ultimo “Unrepentan­t Geraldines”. Parlando del suo prossimo lavoro, che porterà live anche in Italia, si interroga sulla natura, la terra e la capacità d e l l’uomo di distrugger­la, appaiando disastri ambientali a quelli relazional­i.

Nessuno fermi Madonna, che fa contenti i fan con raccolta live in Dvd, Blu-Ray e download digitale del suo “Rebel Heart Tour”. Shania Twain invece, mentre prepara l’uscita di “Now ” ( 29 settembre), in doppia versione fa il suo esordio cinematogr­afico in “Trading Paint” al fianco di John Travolta.

Il primo settembre, mentre gli Lcd Soundsyste­m pubblicher­anno il loro “American Dream” (sono fuori già tre singoli), in Italia sarà il giorno d’arrivo di “Modern Art”, di Nina Zilli. Al grido dell’hashtag “#staysoul”, la Zilli infilerà 12 brani in un booklet anch’esso a sua firma: una delle canzoni è dedicata, ha detto a La Stampa, a Carlo Ubaldo Rossi (produttore e compositor­e scomparso due anni fa). Pre-ordine e tour fissato per “P ri s o ne r 709”, il nuovo album di Caparezza: cerchietto rosso sul calendario in data 15 settembre. Per ora massimo riserbo, si scoprirà poi cosa avrà combinato il rapper dal physique du rôle a 3 anni da “Museica”. Mauro Ermanno Giovanardi fissa una parentesi an-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy