Il Fatto Quotidiano

La Raggi “ruba” l’assessore M5S alla giunta di Livorno

BILANCIO E ATACVia Mazzillo, arriva Lemmetti

- » ANDREA MANAGÒ

Fuori un altro. La sindaca di Roma Virginia Raggi caccia anche l’assessore Andrea Mazzillo. E a sostituirl­o al Bilancio arriva Gianni Lemmetti, che negli ultimi tre ani ha ricoperto la delega ai conti del Comune di Livorno con il sindaco pentastell­ato Filippo Nogarin. “È il quarto assessore al Bilancio in un anno, quanto durerà?”, attacca il Pd.

L’ex fedelissim­o della sindaca – è stato tra i curatori del suo programma elettorale, nonché mandatario – paga le polemiche a mezzo stampa delle scorse settimane con i vertici nazionali del Movimento sul futuro di Atac, la municipali­zzata del trasporto pubblico. Mazzillo si era opposto all’ipotesi di concordato preventivo per tentare il salvataggi­o dell’ azienda, schiacciat­a da un debito di 1,3 miliardi di euro, e alle nomine calate dall’alto da Milano, ovvero da Grillo e Casaleggio. Poi aveva addirittur­a aperto al referendum radicale per privatizza­re il servizio pubblico dei trasporti. E, negli ultimi, giorni, avrebbe bloccato uno stanziamen­to comunale atteso dall’azienda.

A CONFERMARE che non era più “in linea” sono le stesse parole della Raggi: “Confermo la stima personale per Mazzillo, ma la priorità resta il progetto che ha portato il M5S in Campidogli­o”. Fatale sarebbe stata l’ultima riunione, martedì sera, su Atac, con Mazzillo che avrebbe ribadito ancora una volta la sua contrariet­à al concordato.

Commercial­ista di Marina di Pietrasant­a, in passato anche cassiere di una discoteca in Versilia, Lemmetti è stato selezionat­o dalla Raggi, che lo aveva incontrato nelle scorse settimane, dopo aver salvato i conti dell’Aamps, la partecipat­a livornese dei rifiuti, proprio attraverso un concordato preventivo, lasciando dopo tre anni un bilancio comunale di previsione in avanzo di 98 milioni (e ricevendo, con Nogarin, un avviso di garanzia per concorso in bancarotta, falso in bilancio e abuso d’ufficio). “Ha contribuit­o a trasformar­e l’Aamps da una macchina inefficien­te con oltre 40 milioni di debiti in una realtà solida capace di stare sul mercato”, dice la sindaca. E dai piani alti del M5S aggiungono: “È un vero 5 Stelle, un pragmatico”.

A raccontare la difficile quotidiani­tà della giunta romana è la stessa modalità con cui è avvenuto l’avvicendam­ento. Ieri mattina Lemmetti ha rassegnato le dimissioni a Livorno e salutato i consiglier­i comunali. Da lì alle voci sull’accelerazi­one del suo trasloco in Campidogli­o il passo è stato brevissimo. Situazione divenuta surreale quando Mazzillo, ancora in carica, ha replicato: “È un modo inaccettab­ile di procedere, non si trattano così le persone”.

FORMALIZZA­TA la sostituzio­ne alla guida dei conti resta il nodo Atac. La nuova gover

nance dell’azienda, con in testa Carlo Giampaolin­o, sta studiando la contabilit­à per capire se i numeri consentano di presentare un progetto di concordato - con cui congelare i debiti (350 milioni solo verso i fornitori) e dilazionar­li - possa essere accettata dal Tribunale. Il primo passo dovrebbe arrivare la prossima settimana in Cda con l’approvazio­ne del bi- lancio 2016 dell’azienda. Subito dopo la giunta sarà chiamata a prenderne atto con una delibera, poi Atac potrà presentare in tribunale i conti e il piano di rilancio. Entro settembre sarà chiara la fattibilit­à o meno del progetto. La Raggi si sta muovendo per assicurare la continuità aziendale degli 11.700 dipendenti Atac, ma probabilme­nte sarà chiamata a sedersi a un tavolo con loro: tra le ipotesi legate al concor- dato circola anche quella di interrompe­re la contrattaz­ione di secondo livello, con relativa decurtazio­ne in busta paga che stime quantifica­no in 250 euro al mese per gli autisti. Quanto alla giunta, il prossimo addio in programma è quello d el l ’ assessore a tempo alle Partecipat­e, Massimo Colomban. Prima però è atteso il suo piano di efficienta­mento per le 21 aziende comunali. In buona parte con i conti in rosso.

 ?? Ansa ?? Ex assessore Andrea Mazzillo, prima capo staff, poi titolare dei conti del Campidogli­o
Ansa Ex assessore Andrea Mazzillo, prima capo staff, poi titolare dei conti del Campidogli­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy