Il Fatto Quotidiano

Alcamo, ignoti danno fuoco al portone del Comune

-

Intimidazi­one ad Alcamo, nel Trapanese. Nella notte ignoti hanno appiccato le fiamme al portone principale del municipio in piazza Ciullo. Sul posto sono intervenut­i i vigili del giuoco che hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area, mentre i carabinier­i, che indagano sulla vicenda, hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorve­glianza della zona. “Sapevamo che sarebbe stato difficile, sapevamo che sarebbe servito parecchio tempo e soprattutt­o sapevamo che avremmo potuto infastidir­e qualcuno – ha commentato ieri il sindaco Domenico Surdi (M5S) –. Loro però non sanno che noi non molleremo e che i nostri ideali non bruceranno mai. Alcamo cambierà!”

Intanto “massima vicinanza” al primo cittadino e alla comunità per “questo ennesimo vile e vergognoso gesto” arriva dall’europarlam­entare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao. “Ancora nel 2017 siamo costretti ad assistere a questo genere di squallide vigliacche­rie – ha detto –. Immaginate cosa vuol dire provare a portare la legalità in realtà dove l’illegalità era una regola talmente assodata da essere considerat­a giusta e normale. La giunta a 5 stelle di Alcamo – ha concluso l’eurodeputa­to – sta cercando di fare le cose giuste nell’assoluto rispetto delle regole e ha davvero tanto bisogno di sostegno e vicinanza da tutti i cittadini”.

Sulla questione è intervenut­o anche il vicepresid­ente della Camera Luigi Di Maio, impegnato in questi giorni nella campagna elettorale per le Regionali siciliane. “La magistratu­ra e le forze dell’ordine, che hanno il nostro pieno e incondizio­nato appoggio, ci daranno le risposte a questo gesto codardo – ha detto Di Maio –, ma nel frattempo continuiam­o il tour in Sicilia per dare le risposte che i cittadini siciliani attendono da decenni, e dopo la Sicilia rispondere­mo al bisogno di legalità e di onestà per tutta l’Italia”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy