Il Fatto Quotidiano

“Immagina di accogliere tutti allo stesso modo”

La moglie di John Lennon spiega ai più piccoli cosa fare, ancora oggi, per contribuir­e alla pace

- » YOKO ONO

In libreria per Gallucci “Imagine”, un albo illustrato, patrocinat­o da Amnesty Internatio­nal e Amnesty Italia e ispirato al testo della canzone di Lennon. Le illustrazi­oni sono di Jean Jullien, la traduzione di Altan e la prefazione, che pubblichia­mo, di Yoko Ono.

Questo libro mi è particolar­mente caro. Le parole sono state scritte da mio marito John ed è motivo di gioia per me vederle così ben illustrate. Imagineè nata come canzone a sostegno della pace nel mondo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questo le sue parole sono ancora tanto importanti. Tutti vogliamo essere felici e vivere in serenità. Ognuno di noi può contribuir­e, ciascuno a suo modo, a rendere il mondo un posto migliore. Dobbiamo sempre portare l’amore nel cuore e avere cura gli uni degli altri. Dobbiamo sempre condivider­e ciò che abbiamo ed esse- re pronti a difendere gli oppressi. Questo deve valere per tutti, non solo per la nostra famiglia e i nostri amici.

DOBBIAMO trattare tutti allo stesso modo, da qualunque luogo provengano e qualunque lingua parlino. Dopotutto anche il piccione di questo libro accoglie tutti gli altri uccelli, senza curarsi del colore delle penne e della forma del becco. In questo modo possiamo contribuir­e tutti, ogni giorno, a mutare le cose. Ogni piccola cosa buona che facciamo migliorerà il mondo. Puoi farlo tu, posso farlo io, possiamo farlo tutti. Immagina. Tutti insieme faremo accadere la pace. Allora il mondo sarà davvero unito.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Disegni e parole A destra, un’immagine tratta da “Imagine”, l’albo che riporta (e traduce) i versi di John Lennon
Ansa Disegni e parole A destra, un’immagine tratta da “Imagine”, l’albo che riporta (e traduce) i versi di John Lennon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy