Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Venghino siori venghino. “Rivoluzion­e Brambilla: candidiamo un animale” ( Libero, 17.9). Sai che novità.

Ciaocore.“Vettel: 'Il meglio arriva adesso. Noi non arriveremo secondi al Mondiale'” ( Corriere della sera, 15.9). Terzi va bene?

Punti di svista.“I giudici prosciugan­o i conti della Lega. Salvini: 'Vogliono farci tacere'” ( il Giornale, 15.9). No, vogliono impedirvi di rubare.

Prima e dopo la cura.“Roma: domani piove. Gonfiate i gommoni” (Virginia Raggi, consiglier­e comunale M5S, Twitter, sotto la giunta Marino, 14.9.2015). “Le immagini più significat­ive sono quelle dei tombini che sputano fuori acqua. Probabilme­nte il sistema fognario di Roma non è attrezzato per eventi di questa portata e di questa violenza. Questi nubifragi che purtroppo iniziano ad essere sempre più frequenti, indice di un cambiament­o climatico in atto, diventeran­no sempre più frequenti”(Virginia Raggi, sindaco M5S, sotto la giunta Raggi, 11.9.2017). Virgì, l'hai voluto il gommone? Adesso rema. O nuota.

Urge antidoping. “Ricordate quando anche in Italia ci fu un gran caos sessuale, in cui tutti facevano l’amore con tutti? Poi spuntò l’Aids e questa cosa si fermò, si tornò a fare l’amore solo tra marito e moglie. Per questo credo sia un bene che, in un periodo di proteste, siano spuntati i 5 Stelle. Hanno fermato un momento di degrado della politica. Ma ora basta, ora fuori dai coglioni, ora bisogna tornare a governare seriamente” (Gianfranco Miccichè, leader FI siciliana, 13.9). Col naso.

A mali estremi. “C on s ip , Woodcock resiste: la Procura gli dà fiducia e indaga ancora su Romeo” ( Repubblica, 17.9). Non rimane che abbatterlo.

L'Indagato Unico. “Candidato-indagato si può: svolta per Di Maio premier. E' indagato per diffamazio­ne su denuncia di Marika Cassimatis” ( Messaggero, 16.9). “Primarie M5S, regole ad hoc per Di Maio” ( La Stampa, 16.9). “É una norma ad personam studiata per Di Maio, indagato a Genova” (Stefano Esposito, Pd, Twitter, 16.9). “Di Maio candidato premier smentisce anche se stesso. Era contro gli indagati, ma ora che è sotto inchiesta regole cambiate”( il Giornale, 17.9). Vergogna, nemmeno una condanna.

Consip fan tutti. “Il j'accuse di Renzi: complotto contro di me, so chi sono i mandanti” ( il Giornale, 16.9). Me li ha detti il babbo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy