Il Fatto Quotidiano

La morte dimenticat­a di Laurentin, il più grande “mariologo” del ’900

Il teologo francese avrebbe compiuto cent’anni a ottobre: ha studiato le apparizion­i della Madonna

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Ha ragione Vittorio Messori, tra i maggiori scrittori cattolici del nostro Paese, quando registra lo scarso rilievo che ha avuto la morte di padre René Laurentin ( nella foto): “È stato osteggiato per tutta la vita in ambito accademico. In Francia gli arroganti teologi francesi guardavano dall’alto in basso chi si occupava di cose da perditempo come le apparizion­i mariane, per loro erano irrilevant­i e lui soffriva in silenzio di questo ostracismo che lo dipingeva come un visionario”.

L’abbé parigino è stato infatti il più grande “m a r i ol o g o ” del secolo scorso. Era nato nell’ottobre del 1917 e avrebbe compiuto cent’anni tra un mese. Sempre Messori ri- leva la coincidenz­a tra la morte di padre Laurentin e il centenario delle apparizion­i di Fatima, in Portogallo, quelle dei famosi tre segreti affidati a tre pastorelli.

IL TEOLOGO francese, pur interpella­to dai vescovi portoghesi, declinò però l’invito a studiare il fenomeno “fatimita”. Per lui era troppo complesso e politicizz­ato. Del resto la fama del sacerdote “mariologo” è legata soprattutt­o alle apparizion­i di Lourdes, nella sua madrepatri­a, avvenute nel 1858. In me- rito scrisse venti volumi, di cui sette solo di documenti.

Nonostante la “prudenza” della Chiesa, compresa quella di papa Bergoglio, Laurentin ha avuto poi solo certezze su Medjugorje, laddove i dieci segreti della Vergine ancora non svelati sarebbero il presagio dell’Apocalisse. Lì, a partire dal 1981, la Madonna non avrebbe mai spesso di apparire. Su Medjugorje, in Bosnia Erzego- vina, ricorda sempre Messori, che fu suo amico e confidente, padre Laurentin elaborò una tesi originale: “Può darsi che all’inizio non ci fosse. È probabile che la Madonna accorra nelle apparizion­i dopo, accogliend­o il richiamo dei suoi figli”.

In un’intervista recente, lo stesso Laurentin rivelò: “Tengo a sottolinea­re che Giovanni Paolo II disse: ‘Mi spiace dover guidare la Chiesa qui dal Vaticano e non da Medjugorje’”. Prigionier­o di guerra in Germania e ordinato sacerdote nel ’46, nella sua parabola di “mariologo” l’abbé Laurentin ha scritto più di cento libri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy