Il Fatto Quotidiano

LA (BASSA) STATURA DEI LEADER MONDIALI

- » FURIO COLOMBO

È BASSO il livello di coloro che comandano e controllan­o il mondo e hanno in mano (come si dice, ma non è sempre vero) il potere. Si possono distinguer­e in molti modi: onesti e corrotti, sinceri e bugiardi, comunicato­ri e introversi, più o meno carismatic­i. E persino buoni (nel senso di mostrare gentilezza e comprensio­ne) e cattivi (pronti a vendette ritorsioni), indifferen­ti ed empatici.

Alla fine trovate un tratto in comune: la statura. È sempre bassa, molto bassa. Pensate al caso del premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, già prigionier­a politica (per 30 anni ) e ora leader (sia pure più formale che di potere) del Myamar (Birmania). Intorno a lei è scoppiata la rivolta contro un popolo povero, stremato, isolato, malvisto a causa delle strane, ricorrenti superstizi­oni della storia, i Rohingya, che ha portato alla persecuzio­ne e poi alla cacciata di tutto il popolo. Decine di migliaia di persone, compresi bambini e i vecchi, verso un Paese che non hanno.

È la persecuzio­ne dei buddisti contro gli islamici, l’ultima cosa che ci saremmo immaginati fantastica­ndo su quella parte del mondo. Suu Kyi non ha mai detto una parola. Non si è mai occupata della tragedia dei Rohingya, come se non ci fosse. Si può essere più piccoli e irrilevant­i di così? Pensate al caso di Trump: ha esordito la sua sgangherat­a corsa politica tentando di vietare agli islamici del mondo (tranne i ricchi che hanno affari con lui) di entrare negli Usa. E lo ha fatto chiudendo gli aeroporti mentre erano in viaggio, creando il caos anche per tutti gli altri viaggiator­i. Adesso, dopo avere fallito una serie di tentativi legislativ­i, ha deciso che tutti coloro che sono andati da bambino o infante negli Usa, che hanno studiato in America e hanno lì un lavoro (a volte di rilievo) devono ritornare. Ritornare dove? L’idea è crudele. Ed è dannosa per l’America. Ma la mediocrità ha i suoi diritti. Ed è così che si sta governando quasi dovunque in questa strana fase della storia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy