Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » NANNI DELBECCHI

Bocciati

CHE RAZZA DI SOCIAL “Torniamo alle origini italiche”. "Il prossimo anno due ragazze ariane!", "La bionda africana... siamo ridicoli". Il famoso popolo del web, appreso che una delle due nuove veline di Striscia la notizia sarà Mikaela Neaze Silva, padre angolano e madre afghana, è subito insorto in nome della purezza della razza. Si spera sia l’ennesimo, penoso modo per farsi notare. Altrimenti, se questa è la razza bianca, viene voglia di diventare razzisti.

VITA MORGAN Da X Factor alle Regionali siciliane: Morgan scende in campo a fianco di Vittorio Sgarbi nella corsa alla presidenza. Non che abbia mai fatto politica in vita sua, ma l’amico Vittorio gli ha proposto un innovativo “assessorat­o alle tecnologie”, e lui ha dichiarato di voler raccoglier­e la sfida: “La Sicilia è la culla della cultura.” Se dovesse andare male, pazienza. Resta sempre la candidatur­a al Grande Fratello Vip.

Rimandati

BASTA LA PAROLA Secondo il tribunale di Milano Fabrizio Corona non è “un delinquent­e profession­ale”, considerat­a la natura fiscale dei reati da lui commessi. Bene, non potrà scriverlo sul biglietto da visita. Ma anche per il tribunale di Roma Mafia Capitale non è mafia, e per la Rai Bruno Vespa non è un giornalist­a (questo già si sospettava) bensì un artista, e come tale va remunerato. Insomma, nell’Italia del 2017 qualcosa si muove. Parole, non fatti.

NESSUNO TOCCHI PI

NOCCHIO Il vincitore del Leone d’oro all’ultima mostra di Venezia Guillermo Del Toro ha lanciato un appello per il suo prossimo film. “Vorrei fare un Pinocchio antifascis­ta. È già tutto pronto, ma i produttori sapendo che vorrei ambientare il film durante l’ascesa al potere di Mussolini si tirano indietro”. Beh, forse non hanno tutti i torti: il Pinocchio di Collodi è troppo universale per diventare antifascis­ta di suo. Casomai era Mussolini a essere Pinocchio.

Promossi

DOPPIO OLIMPICO Il Cio riunito a Lima ha as- segnato le prossime sedi dei giochi olimpici: Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

È la prima volta che vengono stabilite due edizioni (con voto all’unanimità), anche perché si trattava di ratificare l’accordo già raggiunto tra Francia e Stati Uniti. Non solo: gli altri candidati si erano ritirati tutti, e di questi tempi è meglio chiudere i giochi prima che qualcuno ci ripensi.

CHI LA DURA LA MISS

Alice Rachele Arlanch è Miss Italia 2017. Ventun anni, studentess­a di giurisprud­enza, sogna di di- ventare avvocato. Promossa lei e strapromos­si i 14 abitanti del suo villaggio tra i monti del Trentino, che per televotarl­a hanno dovuto fare le ore piccole con Francesco Facchinett­i. È stata dura, ma è valsa la pena. “Verrò ricordata come quella che ha i nomi delle due precedenti Miss Italia”. Peccato che nel frattempo ce le siamo già dimenticat­e.

 ??  ?? La velina Mikaela Neaze Silva
La velina Mikaela Neaze Silva
 ??  ?? Miss Italia Alice Rachele Arlanch
Miss Italia Alice Rachele Arlanch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy