Il Fatto Quotidiano

Stuprata e legata a Villa Borghese Caccia a un 20enne

Una tedesca di 57 anni è stata ritrovata nuda e imbavaglia­ta con una corda a un albero nel parco in centro a Roma. Dalle prime indicazion­i l’aggressore potrebbe essere dell’Est Europa

- » VINCENZO BISBIGLIA

Ancora una violenza sessuale a Roma. Se confermata, rappresent­erebbe il terzo caso nella Capitale in appena dieci giorni. Una sequenza tale da scatenare l’inevitabil­e bagarre politica e la corsa a riesumare antiche ricette repressive come le “ronde private” e addirittur­a la “castrazion­e chimica”.

LA VIOLENZA si sarebbe consumata nella centraliss­ima Villa Borghese. Qui, in viale Giorgio Washington (a due passi da piazza del Popolo) intorno all’una della notte fra domenica e lunedì, una donna tedesca di 57 anni è stata trovata da un tassista mezza nuda, con i polsi legati l’uno all’altro da un cordino e un fazzoletto in bocca. L’uomo l’ha prima liberata, poi ha dato l’allarme attraverso il 112, grazie al quale sono giunte sul posto l’ambulanza del 118 e alcune volanti della Polizia.

La vittima è una senzatetto che vive da circa sei mesi nella Capitale, dormendo in strada e andando avanti grazie alle elemosine. Ricoverata all’ospedale Santo Spirito, agli inquirenti ha raccontato di essere stata aggredita, rapinata di 40 euro e poi legata e stuprata. In stato confusiona­le e in un italiano stentato, ha fornito un identikit non troppo preciso dell’aggressore: di lui, al momento, si sa che potrebbe avere fra i 20 e i 25 anni; bianco, potrebbe an- che avere origini dell’Est Europa e appartener­e all’ambiente dei clochard.

Sul posto è intervenut­a la polizia scientific­a e la Squadra mobile per tentare di recuperare indizi e segni della violenza denunciata, mentre al vaglio degli inquirenti, oltre alle dichiarazi­oni della vittima, ci sono anche possibili immagini registrate dalle telecamere di sorveglian­za della zona. I primi esami medici hanno confermato il rapporto sessuale, da capire se c’è stata anche lo stupro: il referto definitivo è atteso per oggi. Intanto la Procura ha aperto un fascicolo per violenza sessuale, affidato al pm Vittorio Pilla.

Sebbene fatti e circostanz­e della vicenda inducano ad avere molta cautela e attendere almeno i primi riscontri ufficiali, già nel pomeriggio di ieri si è scatenata la bagarre politica. Come avvenuto nei due casi precedenti – la 20enne babysitter finlandese stu- prata da un bengalese l’8 settembre e la turista belga molestata due giorni dopo da un 26enne israeliano vicino l’Ara Coeli – la sindaca Virginia Raggi ha espresso la sua indignazio­ne verso “l’ennesimo atto mostruoso” auspicando che questo “non resti impunito”.

Ci è andata pesante la Lega Nord, con il leader Matteo Salvini che ha parlato di “epidemia” e addirittur­a con il vicepresid­ente del Senato, Roberto Calderoli, che ha annunciato a breve “un ddl per introdurre la castrazion­e chimica”. A chiamare la destra romana a raccolta è stato invece l’ex sindaco Gianni Alemanno, che ha lanciato un “appello a tutte le forze di centrodest­ra perché scendano in piazza con noi il 14 ottobre per dire stop a questa invasione di immigrati”. A precederlo i neo-fascisti di Forza Nuova, che ieri notte hanno effettuato una “passeggiat­a della sicurezza” in viale Washington.

 ?? Ansa ?? Degrado
Il parco di Villa Borghese, in pieno centro a Roma
Ansa Degrado Il parco di Villa Borghese, in pieno centro a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy