Il Fatto Quotidiano

“Gli elettori catalani rapiti dagli alieni”

La procura spagnola accusa gli indipenden­tisti e dice: “Pronti a detenere Puigdemont”

- » ELENA MARISOL BRANDOLINI

Il procurator­e generale José Manuel Maza ha dichiarato di non scartare l’idea di detenere il presidente della Generalita­t Puigdemont per impedire il referendum, anche se ha aggiunto che forse sarebbe convenient­e farlo dopo il 1° ottobre. Qualche giorno fa aveva detto che ci sono migliaia di cittadini catalani abducidos - termine che indica il supposto sequestro di esseri umani da parte di extraterre­stri - nel senso che li stanno convincend­o che la celebrazio­ne del referendum è legale, quando invece, ha tuonato il procurator­e, è un delitto.

E nel clima di preoccupan- te revival che si vive in questi giorni in Spagna, gli fa eco Tejero, l’ex- colonnello della Guardia Civilautor­e materiale del tentato golpe di Stato del 23 febbraio 1981. Che, nel giurare “fedeltà alla Spagna, alla sua unità e grandezza”, se la prende con il governo Rajoy “immobile davanti ai fatti indipenden­tisti catalani, molto più gravi dei nostri” commessi in occasione appunto del 23-F.

IN QUESTI GIORNI, la polizia spagnola ha sequestrat­o oltre 1.300.000 tra manifesti e volantini della campagna referendar­ia, ha identifica­to diversi dei partecipan­ti e organizzat­ori di manifestaz­ioni pubbliche, ha detenuto per u- na notte un militante della Cup, è entrata nella sede di una radio privata, che quindi si aggiunge all’elenco dei 6 giornali già visitati e avvisati dalla Guardia Civil, oltre alla radio e television­e pubblica catalana.

Sono ormai più di 790 i co- muni catalani che favorirann­o il voto del 1° ottobre, nonostante le minacce giudiziari­e. Sabato, nella manifestaz­ione assieme al presidente e vicepresid­ente della Generalita­t Puigdemont e Junqueras, alla presidente del Parlamento Forcadell e alla sindaca di Bar- cellona Colau, hanno dato una prova di unità delle istituzion­i catalane contro la repression­e del governo centrale.

Ieri, Junqueras ha presentato ricorso contro il commissari­amento delle Finanze della Generalita­t annunciato dal premier Rajoy e che sarebbe scatto ieri sera e Forcadell ha deciso di ricorrere al Tribunal Constituci­onal presso il Tribunale di Giustizia europeo.

GLI INTELLETTU­ALI si dividono tra favorevoli al Sì e il rifiuto della consultazi­one indipenden­tista. Podemos promuove un’assemblea di parlamenta­ri e sindaci contro la deriva autoritari­a del PP. Il Psoe sostiene l’orientamen­to del governo. Ieri, nella capitale, centinaia di madrileni hanno partecipat­o a un’iniziativa per il diritto a decidere in solidariet­à con il popolo catalano.

 ?? LaPresse ?? Scontro frontale
Il governator­e della Catalogna Carles Puigdemont alla guida del governo della regione autonoma dal 2016
LaPresse Scontro frontale Il governator­e della Catalogna Carles Puigdemont alla guida del governo della regione autonoma dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy