Il Fatto Quotidiano

Balla coi pupi

- » MARCO TRAVAGLIO

Mentre festeggian­o il decimo anniversar­io del battesimo al V-Day, i 5Stelle sembrano nati ieri. Dovrebbero essere in quarta elementare, sono ancora all’asilo nido. Molti si son fatti le ossa in Comuni, Regioni e Parlamento. Ma il Movimento continua a gattonare e inciampare come un infante un po’ ritardato. Con regole o non-regole che andavano bene agli albori, per una piccola forza locale di opposizion­e, protesta e disturbo, ma non hanno più senso per quello che è – nonostante tutto – il primo partito nazionale. La figuraccia delle primarie con Di Maio candidato unico e l’ennesimo intoppo leguleio in Sicilia non sono indice di scarsa democrazia. Ma qualcosa di peggio: la prova dell’eterna immaturità, impreparaz­ione, improvvisa­zione, inadeguate­zza di un movimento che cresce fuori, ma non dentro. La scelta del candidato premier era l’a ppuntament­o più atteso dopo la lunga corsa avviata 10 anni fa in piazza Maggiore a Bologna dalla lucida follia di Grillo e Casaleggio. Alle prossime elezioni il M5S si gioca tutto: se resta il proporzion­ale, è possibile che Mattarella chiami un grillino per il nuovo governo (anche se difficilme­nte il malcapitat­o troverà una maggioranz­a). Da mesi i militanti attendevan­o questo traguardo: eppure i vertici sono giunti impreparat­i, con regole abborracci­ate last minute e senza una rosa di candidati che rendesse la gara non dico imprevedib­ile, ma almeno credibile. Invece quello che doveva essere un momento di festa e orgoglio grillino diventa una pochadeche fa ridere tutti. Intendiamo­ci. Anche le primarie per la leadership o la premiershi­p Pd sono sempre state prevedibil­i e scontate, con un sicuro vincitore e alcuni sicuri sconfitti messi lì per perdere, mentre quelle più aperte per i sindaci e i governator­i bisognava truccarle per farle vincere a chi di dovere. Ma nel Pd si confrontan­o capi di correnti diverse o portatori di programmi differenti. Invece i 5Stelle mettono al primo posto il programma – unico e immutabile perché “votato dalla Rete” – e all’ultimo il portavoce-esecutore che dovrà realizzarl­o senza fiatare. Bastava essere conseguent­i e stabilire che il candidato premier lo decide il capo politico, cioè Grillo. O prevedere le primarie solo se si candida più di un parlamenta­re. O evitare le autocandid­ature e votare in due turni: il primo su una lista con i 130 parlamenta­ri, poi il ballottagg­io (dopo le eventuali rinunce) fra i primi classifica­ti. Come nelle Quirinarie del 2013, quando la democrazia diretta pentastell­ata sfornò nomi di prim’ordine: Gabanelli, Strada, Rodotà e Zagrebelsk­y.

Solo per oggi lo spazio della rubrica “Rimasugli” è dedicato a un esperiment­o scientific­o richiesto dall’ufficio legale del Fattoattor­no alle parole “Oscar” e “Farinetti”. Svolgiment­o:

Oscar Farinetti. Farinetti Oscar. Farinetti Farinetti Farinetti. Oscar Oscar Oscar. Pare che Farinetti abbia detto che quell’altro sostiene che lui comunque è Oscar. Sbiriguda della sbrindolon­a come se fosse Antani Farinetti con scappellam­ento a destra. FARINETTI FARINETTI OSCAR FARINETTI. Oh! Oscar vestito di nuovo / come le brocche dei biancospin­i! / Solo, ai piedini provati dal rovo / porti la pelle de’ tuoi piedini (citazione). Eataly è fatta, ora non resta che fare gli eatalyani. L’ottimismo è il sale della vita (citazione). Farinetti Farinetti. Oscar Oscar (Oscar Farinetti). Eataly siam tutti, un popol solo / Una sola famiglia (citazione). Pare che Oscar Farinetti dica che Oscar Farinetti sostenga che Oscar Farinetti ritenga che Oscar Farinetti reputi che Oscar Farinetti creda che Oscar Fari- netti pensi che Oscar Farinetti giuri che Oscar Farinetti abbia concluso che in principio era l’Oscar e l’Oscar era presso Farinetti. (Esperiment­o finito)

P. S. La presente prova è finalizzat­a ad appurare se, come si sospetta, esista davvero un generatore automatico di querele di Oscar Farinetti che si attiva appena Il Fatto ne riporti il nome e/o ne citi l’azienda o se la facoltà di attivare la querela sia ancora operazione fondamenta­lmente umana. (Disclaimer: si scherza, eh?)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy