Il Fatto Quotidiano

Renzi, nuova indagine sulle società del babbo

Inchiesta sul possibile ruolo della Eventi 6 di Tiziano Renzi (non indagato) nei presunti reati fallimenta­ri di un’impresa collegata. Le Fiamme gialle hanno bussato con un ordine di esibizione

- LILLO E MASSARI

Non c’è soltanto l’inchiesta Consip a preoccupar­e Tiziano Renzi, accusato a Roma di traffico d’influenze, perché sebbene non risulti indagato, nel fascicolo aperto dal procurator­e aggiunto di Firenze Luca Turco, il ruolo della società di famiglia Eventi 6 è comunque al centro dell’inchiesta. L’obiettivo è verificare se la società della famiglia Renzi abbia avuto un ruolo nei reati fallimenta­ri che coinvolgon­o, tra le altre, la società cooperativ­a Delivery Service.

Ieri La Verità, con un articolo firmato da Giacomo Amadori, ha rivelato che la Guardia di Finanza s’è presentata nella sede della Eventi 6 nell’ambito di un’inchiesta per reati fallimenta­ri che riguarda una serie di società, tra le quali la Delivery service, nata nel 2009, che si occupa della distribuzi­one volantini pubblicita­ri. La Delivery è stata fondata da persone vicine a Tiziano Renzi, come Roberto Bargilli, l’ex autista del pullman che suo figlio, l’ex premier Matteo, ha utilizzato quando s’è cimentato nelle primarie del suo partito. E come Pier Giovanni Spiteri, fotografo e regista. A differenza della Eventi 6, dove i finanzieri si sono presentati con un semplice ordine di esibizione di documenti, la Delivery e le altre società sono state perquisite per ore. Ma perché la Procura ha inviato la Gdf anche nella Eventi 6? La società della famiglia Renzi era tra i principali datori di lavoro della Delivery. E la Procura vuole analizzarn­e i documenti anche per fugare qualsiasi sospetto su un eventuale nesso con i reati fallimenta­ri ipotizzati per la Delivery. La Eventi 6, proprio nel settore pubbli- citario, vanta un fatturato da 7,2 milioni nel 2016. E l’ordine di esibizione firmato dal procurator­e aggiunto Turco ha una notevole rilevanza investigat­iva. Il motivo è semplice. Se dai documenti acquisiti non risulta alcun collegamen­to, con i reati fallimenta­ri contestati alla Delivery, la Eventi 6 non rischia nulla. Se fosse riscontrat­o il sospetto che il nesso esiste, invece, l’inchiesta s’allargherà all’azie nda della famiglia Renzi. La posizione della società riconducib­ile a papà Tiziano e al cognato dell’ex premier, Andrea Conticini, che vede tra i soci la mamma del segretario Pd, Laura Bovoli, e le sue sorelle Benedetta e Matilde, ora è sotto la lente della Gdf.

I rapporti La ditta del padre dell’ex premier era tra i committent­i principali di quella in dissesto

 ?? Ansa ?? Tiziano Renzi, padre dell’ex premier
Ansa Tiziano Renzi, padre dell’ex premier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy