Il Fatto Quotidiano

Stasera parte Lofter I segreti di Gordon big degli youtuber

DA QUESTA SERA Alle 20:30 in diretta sulla pagina Fb “iLoft”, la prima puntata delle interviste di Matteo Maffucci agli idoli del Web: il segreto di Gordon

- » ALESSIA GROSSI

Cosa fanno le star del Web quando non sono in video? Cosa sognano? Da dove sono partite e dove vogliono andare? Da questa sera potremmo saperlo, grazie alle domande che rivolgerà a undici tra le più famose stelle del momento Matteo Maffucci. I Lofter, abitanti dello spazio aperto di Loft – la nuova piattaform­a tv del Fatto Quotidiano – si raccontera­nno ogni giovedì nelle puntate in onda sulla pagina Facebook (@iloft) da questa sera alle 20:30.

SEGRETI, MANIE e retroscena di personaggi web: da Gordon a Sofia Viscardi, passando per Elisa Maino, Matt & Bise, Leonardo De Carli, Francesco Sole, Le più belle frasi di Osho, Nirkiop, ilvostroca­ro-Dexter e Willwoosh.

Ad aprire la serie questa sera è Yuri Sterrore, 27 anni, milanese, primo video: maggio 2014, media delle visualizza­zioni 3 milioni, record raggiunto: 10,9 milioni. Un milione e duecento like su Facebook, 321mila follower su Instagram, 12mila 400 su Twitter. Nome d’arte: Gordon. “Anche mia madre ormai mi chiama così”, racconta. E – per chi ancora non lo sapesse – per mestiere Gordon si veste da donna su Internet con tanto di parrucca bionda e imita il genere femminile per milioni di seguaci. Ma – come tutti i supereroi – ha un passato oscuro. Che svelerà proprio questa sera a Maffucci che incalzerà l’ospite anche con le domande della “quota anziani” di Andrea Scarpa e Andrea Amato, i due autori di Lofter in forma di chat. “Con meno sovrastrut­ture di noti artisti, disponibil­i a parlare di tutto anche di come e quanto guadagnano, ragazzi che dedicano parte della giornata a rispondere personalme­nte ai propri follower”, spiega Scar- pa. “C’è chi come Elisa Maino va a scuola, ma nessuno di loro frequenta l’università. Il loro investimen­to per il futuro è il Web e l’obiettivo è il successo. Senza snobismi reciproci”, chiarisce l’autore. Tutto questo si vedrà in Lofter, “un progetto che parte dal libro Youtube generation (in uscita per PaperFirst) in cui abbiamo intervista­to le webstar non più come fenomeno emergente, ma come una nuova industria dello spettacolo. Come avremmo fatto con Paolo Bonolis o Gerry Scotti, che poi è quello che rappresent­ano per la propria generazion­e: artisti con 3-4 milioni di spettatori”, sottolinea Scarpa. Grandi personaggi con storie personali non facili: “C’è chi ha subito bullismo e vede nei video un’arma di riscatto, e chi si è visto la vita sconvolta dalla celebrità. Tutti pronti a parlare di temi di cui non si parla sul Web”, spiega Matteo Maffucci. “Dai teenager ai 40enni, è un nuovo mondo del lavoro, con una sua economia, orari per montare, scrivere e confeziona­re il prodotto – continua. Tutti autodidatt­i e con le idee chiare: da grandi vogliono continuare a lavorare nella comunicazi­one. Chi per il cinema, chi per la tv. Ma soprattutt­o per il Web, il futuro. Consapevol­i di poter scrivere sulla carta d’identità: youtuber, webstar o influencer”. Come Giacomo Hawkman, lo youtuber che in “Lofter” va tra la gente a chiedere dell’intervista­to. Anche in questo caso, le risposte vi sorprender­anno.

Profession­isti “C’è chi ha subito bullismo, chi, dopo una crisi, ha iniziato a lavorare sul Web Tutti autodidatt­i nel mestiere del futuro da 3-4 milioni di spettatori”

 ??  ??
 ??  ?? Record su Youtube Matteo Maffucci intervista Gordon: 10,9 milioni di views
Record su Youtube Matteo Maffucci intervista Gordon: 10,9 milioni di views

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy