Il Fatto Quotidiano

Tg1: Appendino è indagata, Zingaretti boh

Alla sindaca M5s titoli e servizi, il governator­e ignorato

- TO. RO.

Sono entrambi indagati, la sindaca Chiara Appendino e il governator­e Nicola Zingaretti. Ma c’è un problema. I principali giornali l’hanno scritto, invece chi si informa attraverso il Tg1 – il notiziario della rete ammiraglia del servizio pubblico, quello che fa gli ascolti più alti – ha conosciuto solo metà della storia: l’ indagine sull’Appendino era tra i titoli di apertura, la notizia di Zingaretti non era nemmeno in scaletta.

UN PASSO indietro. Le due inchieste ovviamente sono diverse. La prima cittadina torinese del Movimento Cinque Stelle è indagata insieme ad altri 19 dirigenti di Comune e Questura per i fatti di Piazza San Carlo, la sera della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid: il caos in piazza che si è scatenato, per ragioni an- cora ignote, ha causato la morte di una ragazza e oltre 1500 feriti. Le ipotesi di reato per la sindaca e gli altri (tra cui il questore) sono omicidio, lesioni e disastro colposi.

Il governator­e del Lazio del Pd è invece indagato per falsa testimonia­nza insieme ad altri 26 teste del processo Mafia Capitale. I pm vogliono verificare la vericidità delle dichiarazi­oni rese in aula lo scorso 21 marzo: il sospetto, avanzato dal tribunale di Roma, è che il presidente della Regione possa aver rilasciato una “testimonia­nza falsa o reticente”.

Indagini diverse dicevamo, ma notizie che tutto sommato dovrebbero avere un peso simile: riguardano due amministra­tori di primo piano di M5S e Pd (e respon- sabilità in entrambi i casi tutte da dimostrare).

Però l’inchiesta su Zingaretti e gli altri (tra cui l’ex viceminist­ro Filippo Bubbico e la deputata dem Micaela Campana) è stata totalmente ignorata da tutti i notiziari televisivi. Era già successo nei giorni scorsi, quando l’ipotesi di un avviso di garanzia nei confronti del governator­e era stata riportata da diversi quotidiani (incluso il Fatto) ma non dai tg. La notizia sull’Appendino invece pare avere tutt’altro appeal. Anche in questo caso era stata annunciata da una fuga di notizie dalla procura di Torino, qualche giorno fa. La copertura mediatica è stata assai meno distratta. Ieri mattina, malgrado una scaletta comprensib­ilmente dominata dai riflessi delle elezioni siciliane, ilTg 1 delle 8 è riuscito a infilare l’inchiesta che coinvolge la sindaca tra i titoli delle notizie principali: “Calca di Torino, 20 indagati a vario titolo per lesioni, omicidio e disastro colposi. Tra loro la sindaca Appendino e il questore”. Più avanti, un servizio di 1 minuto e 20 secondi dedicato all’indagine: “Le 40mila persone tollerate in Piazza San Carlo, il doppio di quanto prescritto dalla legge; l’assenza di vie di fuga; i venditori abusivi di birra in vetro spadronegg­ianti fin dal mattino; tutta la catena di presunte omissioni ed errori dentro una notte maledetta si condensa infine in 20 inviti a comparire (...), nell’elenco anche i nomi della sindaca e del questore”.

IL TESTO DEL TG1

Tutta la catena di omissioni ed errori dentro una notte maledetta si condensa in 20 inviti a comparire

IL TG1 SUCCESSIVO, quello delle 13:30, non ha Torino tra i titoli, ma in scaletta l’indagine che riguarda l’Appendino è raccontata in un altro servizio (di nuovo da 1 minuto e 20 secondi).

Zingaretti e gli altri indagati dalla procura di Roma non vengono mai citati in nessuno dei due telegiorna­li.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy