Il Fatto Quotidiano

Naufragio di un gommone, squali sui corpi senza vita

31 vittime, 40 dispersi: la barca era strapiena

-

visione ‘sicura” e di farlo in modo “trasparent­e”, tanto che ai primi di novembre ha invitato una trentina di giornalist­i di Europa e Medio Oriente nel suo quartiere generale europeo a Dublino proprio per illustrare il risultato di otto mesi di lavoro, revisioni e sfide ancora aperte. La principale? Su YouTube vengono caricate 400 ore di video. Al minuto. Sfida titanica “ripulirli” tutti. Di fronte ai giornalist­i, il presidente di Google Europa e Medio Oriente Matt Brittin ha dovuto ammettere le difficoltà: “Non possiamo garantire al 100% che nulla vada storto, ma se va storto ora siamo in grado di trovare una soluzione molto presto”.

NON SEMBRA bastare, non a tutti. Molti dei brand danneggiat­i lo scorso anno non sono tornati su YouTube. Canali televisivi ed editori stanno accelerand­o gli sforzi per creare piattaform­e alternativ­e di pubblicità online. E si muove anche la World Federation of Advertiser­s, che riunisce circa il 90% dei maggior brand del mondo in 60 nazioni. Il Ceo Stephen Loerke è fra gli animatori della Coalition for Better ads, che dal settembre 2016 vede associazio­ni e aziende leader dei media online impegnate a implementa­re nuovi standard per migliorare l’esperienza dei consumator­i. Google vi partecipa, ma Loerke, che a Dublino era ospite, ha dichiarato apertament­e che l’industria che rappresent­a non è più disposta ad accettare che un singolo browser abbia il monopolio del settore. ▶ALCUNI

dei migranti annegati ieri al largo della Libia sono finiti fra gli squali. Il bilancio è di 31 corpi - fra cui 3 bambini e 18 donne - recuperati ma il numero delle vittime è più alto. Il naufragio ha coinvolto due barconi davanti a largo di Garabulli. Le indicazion­i sono arrivate dalla Guardia costiera libica che sulla propria pagina Facebook ha scritto: “Cadaveri sono stati divorati dagli squali durante le operazioni di salvataggi­o”. L’equipaggio della Guardia Costiera ha avvistato un gommone che trasportav­a oltre 100 migranti, 24 miglia a nord di Garrabulli; l’imbarcazio­ne era distrutta e decine di corpi erano sparpaglia­ti attorno. Secondo la versione della Guardia costiera libica il gommone era sovraffoll­ato. Sono state salvate 80, molte in brutte condizioni di salute, e portate alla base navale di Tripoli. Rientrando la motovedett­a ha avvistato un altro gommone con circa 120 migranti in difficoltà: così 200 profughi sono stati portati sulla terra ferma.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy