Il Fatto Quotidiano

Consip, la vendetta di Del Sette: vietata la medaglia d’oro al Noe

Negato il riconoscim­ento proposto dal ministro Galletti

- » MARCO LILLO

■ Niet del comandante generale dei Carabinier­i (indagato), la Pinotti si adegua: salta l’onorificen­za per gli uomini del Nucleo Operativo Ecologico che hanno condotto anche le indagini sulla centrale acquisti della P. A.

La lettera che dice no alla medaglia d’or o alla bandiera dell’Arma porta la firma di Roberta Pinotti. Ma a sentire il Ministero sarebbe farina del sacco dei Carabinier­i.

Tullio Del Sette ha detto no anche alla medaglia per quattro ufficiali del Noe e per il

Co ma nd an te Sergio Pascali. Il generale presto sarà valutato per la promozione da una commi ssione presieduta proprio dal comandante. Certo questa storia della medaglia negata non è un buon viatico.

La sensazione sgradevole è che questa scelta (magari motivata da altre ragioni che abbiamo chiesto al Comando generale, senza alcuna risposta) sia stata condiziona­ta dall’indagine sullo stesso Del Sette. Il dubbio è che il comandante abbia rinunciato alla medaglia per la bandiera dell’Arma pur di non dare un riconoscim­ento al corpo che aveva osato indagare su di lui, oltre che sul ministro Luca Lotti, sul babbo di Renzi e sull’allora comandante in Toscana, Emanuele Saltalamac­chia.

L’8 MARZO DEL 2017 il ministro Gian Luca Galletti, scrive a Roberta Pinotti chiedendo “il preventivo parere al ministro della Difesa” perché “è mia intenzione conferire i diplomi di benemerenz­a e le relative medaglie al merito dell’ambiente alla Bandiera dell’Arma dei Carabinier­i e agli ufficiali di seguito elencati”. Ci sono anche ufficiali della Capitaneri­a ma in testa all’elenco c’è scritto :“Bandiera dell’ Arma dei Carabinier­i” e poi subito“Sergio Pasca li, comandante del Comando Carabinier­i Tutela Ambiente( il No e,n dr )”. Perentr ambi Galletti propone il massimo: “Diploma di benemerenz­a di prima classe e relativa medaglia d’oro”. Seguono il tenente colonnello Fer- nando Maisto e il capitano Paolo Di Napoli, comandanti del Reparto e del Nucleo di Napoli (medaglia d’argento) infine bronzo per il capitano del Noe di Napoli Berardino Savelli.

La lettera parte l’8 marzo. Galletti non si fa impression­are dalla decisione del procurator­e di Roma Giuseppe Pignatone che tre giorni prima aveva tolto la delega sul caso Consip al Noe per le fughe di notizie. Ad aprile poi il capitano Gianpaolo Scafarto è indagato per falso in relazione agli errori delle sue informativ­e. A giugno tocca al vicecomand­ante del Noe Alessandro Sessa, indagato per depistaggi­o.

I pm gli imputano di non avere detto loro che aveva avvertito dell’indagine il suo comandante Sergio Pascali. In realtà poi si scoprirà che sul punto Sessa non mentiva ed erano i pm a prendere fischi per fiaschi. Il messaggio di Scafarto a

Sessa del 9 agosto (“credo sia stato un errore parlare direttamen­te di tutto con il capo attuale”) era riferito a Gaetano Maruccia, capo di stato maggiore nominato da poco a differenza di Pascali che era capo del Noe già dal 2015.

I pm romani hanno lasciato intatto il capo di imputazion­e contro Sessa (con il no-

La “ritorsione” Il comandante il ministro Lotti e Tiziano Renzi sono indagati in base degli atti di quel reparto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy