Il Fatto Quotidiano

Lorenzin “libera” Zingaretti dal commissari­amento della Sanità. I 5 Stelle: “Scandaloso regalo elettorale”

Il regime finirà il 31 dicembre 2018, ma a marzo ci sono le urne...

- FQ

Dopo

dieci anni sta per chiudersi il commissari­amento della Sanità nella Regione Lazio. Il regime terminerà il 31 dicembre 2018 ma l’annuncio l’ha dato ieri la ministra Beatrice Lorenzin. E a marzo il Lazio tornerà alle urne, con il governator­e uscente, Nicola Zingaretti, in lizza per la riconferma.

I tempi dell’annuncio non sono piaciuti affatto alla candidata del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi: “È scandaloso, un insulto a tutti i cittadini laziali che per prenotare un esame medico in un ospedale pubblico devono aspettare mesi e mesi. Guarda il caso, proprio in vista delle elezioni della Regione Lazio, il governo del Pd e di gente come la Lorenzin annuncia che il Lazio uscirà dal commissari­amento. Un anno prima”.

Lorenzin ovviamente difende la sua scelta: “Non c’è nessun regalo a Zingaretti, né alla Regione Lazio. Per l’uscita dal commissari­amento della sanità sono stati usati gli stessi criteri dell’Abruzzo e del Piemonte, con relativo affiancame­nto dei tavoli tecnici”.

ZINGARETTI invece ringrazia il governo per “l’atto di fiducia”. E spiega i numeri che giustifica­no la fine del commissari­amento: “I conti ci dicono che siamo passati dal disavanzo di 2 mld del 2007, ai 670 mln del 2013, fino a un attivo programmat­o nel 2018 di 18 milioni”. Ma c’è pure un tesoretto – elettorale, secondo i Cinque Stelle – che finalmente si può investire, attraverso un “piano straordina­rio di assunzioni”: “Nel 2016 erano state assunte 68 persone, lo sblocco porterà ad un pacchetto che nel biennio porterà a 3500 persone assunte. E poi grazie a un lavoro comune questa sanità potrà contare su investimen­ti già decisi di 720 milioni di euro tra infrastrut­ture e l’acquisto di nuovi materiali”.

 ?? LaPresse ?? Nicola Zingaretti, governator­e del Lazio
LaPresse Nicola Zingaretti, governator­e del Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy