Il Fatto Quotidiano

Uccise in strada un ladro in fuga Condannato a 9 anni e 4 mesi

-

▶ÈSTATO condannato a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontario Mirko Franzoni, il 33enne che a Serle, nel Bresciano, il 14 dicembre 2013 uccise in strada con un colpo di fucile il ladro di origine albanese Eduard Ndoj, entrato a casa del fratello. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Assise di Brescia.

INIZIALMEN­TE erano due le versioni che circolavan­o: quella del 33enne il quale ha raccontato che durante una colluttazi­one con il ladro sarebbe partito il colpo di fucile. La seconda versione, fornita da alcuni testimoni, invece parlava di una caccia all'uomo di Franzoni. “Il sottofondo è chiaro: la vittima è un ladro e chi ha sparato è un bravo ragazzo. La legge vieta il furto, ma anche di uccidere”, ha detto il pm Katia Bressanell­i davanti alla Corte d’Assise di Brescia nel corso delle repliche del processo di primo grado. Il pm – che ha chiesto una condanna a 16 anni – ha poi aggiunto di non aver “mai pensato che Franzoni sia uscito di casa con l’intenzione di uccidere. Si è trattato solo di un impeto”. La difesa ha replicato: “Trovato il ladro Franzoni fa chiamare da un compaesano i carabinier­i. Se a- vesse voluto ucciderlo avrebbe sparato prima”. Dopo la sentenza, i parenti più stretti della vittima sono stati raggiunti da un provvedime­nto della Questura che vieta loro di entrare nel Comune di Brescia per tre anni.

È DI POCHI giorni fa un’altra decisione, opposta, emessa dal gip di Milano che ha archiviato Francesco Sicignano: nell’ottobre del 2015 sparò ed uccise un 22enne, entrato in casa. In questo caso, però, la dinamica è diversa. Un parere del medico legale del pm ha infatti accertato che la versione del pensionato – il quale aveva detto di aver sparato per difendersi quando il giovane era già in casa – poteva essere compatibil­e con la dinamica della morte.

 ?? Ansa ?? Serle Il luogo del delitto
Ansa Serle Il luogo del delitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy