Il Fatto Quotidiano

Anche a B. piace il governo di Paolo: “Senza vincitori, resta questo e si rivota”

La Lega lo attacca: “Mai con lui”. La replica: “Ma lo dice la Costituzio­ne...”

- » GIANLUCA ROSELLI

Matteo Renzi praticamen­te non lo nomina. Mentre Paolo Gentiloni sì. “Nel caso nessuno riuscisse ad avere una maggioranz­a, la soluzione più corretta sarebbe quella di continuare con il governo Gentiloni per poi tornare alle urne”, dice Silvio Berlusconi alla 22esima presentazi­one in carriera dei libri di Bruno Vespa. La cosa gli provoca l’ennesimo incidente con la Lega: “Mai con Gentiloni”, scandisce il numero 2 Giorgetti. Replica Silvio: “Ho detto quel che dice la Costituzio­ne”.

L’EX CAVALIERE era sembrato sposare la linea Mattarella, che non vuole un premier dimissiona­rio, così che il Paese possa avere una guida in caso di risultati elettorali poco chiari. Ma l’ex Cavaliere esclude anche l’ipotesi si larghe intese: “Non ci sarà nessun inciucio col Pd”.

Che nel centrodest­ra tiri aria di vittoria lo si vede dalla folla che ieri ha riempito il Tempio di Adriano, a Roma, dove si è svolta la presentazi­one di Soli al comando. Partita col botto: “Mussolini non era un dittatore”, esordisce Berlu- sconi, salvo poi dire che stava scherzando. Ma se alle ultime presentazi­oni “vespiane”, gli anni scorsi, si notavano molte sedie vuote – e i capigruppo forzisti dovevano tempestare di sms deputati e senatori per farli partecipar­e - ieri ci volevano i buttafuori tanta era la calca, soprattutt­o femminile, sempre ottimo marcatore dello stato di salute del berlusconi­smo.

L’atto di presenza non è ne- cessario solo per i politici in cerca di seggi sicuri, ma un po’ per tutti. Quindi a un certo punto ecco svettare persino Er Mutanda, alias Antonio Zequila, attore e personaggi­o tv noto per una rissa con Adriano Pappalardo. O la presentatr­ice Katia Noventa, che non la finisce più di filmare con lo smartphone. In prima fila pure Myrta Merlino. Qualche poltrona dietro, elegantiss­ima, donna Marisela Federici bersagliat­a dai flash. Ma la nobiltà è rappresent­ata anche da Guglielmo Giovannell­i, figlio del principe Carlo, scomparso poco più di un anno fa.

Poi moltissimi parlamenta- ri, terrorizza­ti dal rinnovamen­to annunciato da Berlusconi: dei 200-220 possibili eletti, un terzo saranno volti nuovi. “Presentere­mo una squadra parlamenta­re e di governo profondame­nte rinnovata, con tanta società civile”, ha ribadito ieri l’ex premier provocando un brivido lungo la schiena dei presenti. Tutti in cerca di uno strapuntin­o nel prossimo Parlamento, a partire dalle donne, che ieri abbondavan­o: Micaela Biancofior­e, Laura Ravetto, Stefania Prestigiac­omo, Gabriella Giammanco, Nunzia De Girolamo, Anna Grazia Calabria. Tra le prime file anche il braccio ar-

Posti in piedi Silvio presenta il libro di Vespa e arrivano tutti quelli in cerca di seggio e visibilità, pure Er Mutanda

mato di Berlusconi al Csm, Alberta Casellati, data in lizza come futuro Guardasigi­lli. Ma pure la presenza maschile era notevole. Antonio Razzi, per esempio, e poi Franco Carraro, l’attuale consiglier­e Agcom Antonio Martusciel­lo, l’ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, gli ex fittiani di ritorno Rocco Palese e Francesco Pao- lo Sisto, Francesco Giro, Simone Baldelli. Mancavano, però, Romani e Brunetta. Mariano Rabino (ex montiano), appena transitato nella quarta gamba con Enrico Zanetti, si aggira nervoso: “Abbiamo aspettato Lupi, ora possiamo partire. Martedì presentere­mo nome e simbolo”. Presente al gran completo, infine, lo staff ber- lusconiano: Licia Ronzulli con accanto il giornalist­a Mediaset Alberto Barachini, Sestino Giacomoni, Roberto Gasparotti e Andrea Ruggieri (che è pure nipote di Vespa).

BERLUSCONI, che sente il vento in poppa, è noioso e prolisso, ma ne ha per tutti. “Forza Italia raggiunger­à il 30%”. “Con Alfano è stata una telefonata di cortesia ma per lui porte chiuse (forte applauso, ndr), mentre Lupi è il benvenuto”. “Da quando ho iniziato la campagna elettorale sono passato da 75 a 78 procedimen­ti giudiziari”. “I grillini sono una sciagura”. E c’è pure Salvini che minaccia di sospendere tutti gli incontri con Forza Italia per il no al ddl del leghista Molteni: “Non sopravvalu­tate i capricci di Salvini”. E la frecciata per Renzi? Non pervenuta.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Coppia di fatto Berlusconi, ieri a Roma, ha presentato per la 22esima volta un libro di Vespa
Ansa Coppia di fatto Berlusconi, ieri a Roma, ha presentato per la 22esima volta un libro di Vespa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy