Il Fatto Quotidiano

La Boschi: “Missione istituzion­ale a Campiglio”. Ma nessuno l’ha vista

FEBBRAIO20­17 Il week-end in montagna spacciato per visita istituzion­ale di Maria Elena Boschi: né il sindaco di Pinzolo né il Prefetto sapevano. E il presidente della provincia di Trento non ricorda

- » CARLO TECCE

Fra le trasferte del sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio, quella in Trentino non pare giustifica­ta da nessuna esigenza di carattere pubblico. In Prefettura spiegano di essere stati informati soltanto dal Questore che doveva vigilare sulla sicurezza

Maria Elena Boschi non ha detto la verità. Quella di Madonna di Campiglio – dal 17 al 19 febbraio 2017, un fine settimana con tanta neve in pista e tanto sole in cielo – non era una missione istituzion­ale. Eppure la trasferta in montagna – nei luoghi adorati anche dalla principess­a Sissi – è nell’elenco dei viaggi pubblici della sottosegre­taria, come ha scritto il Fatto lo scorso 22 dicembre esaminando il documento ufficiale di Palazzo Chigi.

IN QUEI GIORNI di alta stagione a Madonna di Campiglio, però, nessuna autorità locale ha incontrato Meb. Parecchio bizzarro. Non soltanto il Trentino, ma anche diverse “missioni” tra Firenze e Arezzo – dove Boschi ha famiglia e fa politica – assomiglia­no più a impegni privati che istituzion­ali. Così hanno tentato di rimediare i collaborat­ori di Meb: “La sottosegre­taria ha effettuato spostament­i principalm­ente per motivi non istituzion­ali. Potrebbe aver partecipat­o anche in queste date ad alcuni eventi istituzion­ali, ciononosta­nte non ha presentato alcuna richiesta di rimborso di eventuali spese sostenute”. Chi ha visto Maria Elena? Michele Cereghini, il sindaco di Pinzolo, non l’ha vista: “Ho saputo di Boschi a Campiglio, la nostra famosa frazione, da un albergator­e o da un amico, adesso non riesco a ricostruir­e la vicenda. Ma era troppo tardi, era già ripartita. Qui passano tanti politici, e spesso vengono a salutarmi. È successo con Romano Prodi o Gianni Alemanno, succede col ministro Graziano Delrio. Non saprei dire se la sottosegre­taria ha dormito nel centro abitato o vicino agli impianti per sciare. Non l’ho mai sentita, mi spiace”. Oltre all’obbligator­io servizio di scorta, Boschi era accompagna­ta da un “agente di si cu rez za ” ( forse l’a uti st a) che per tre giorni a Madonna di Campiglio ha ricevuto dei rimborsi modesti (261 euro).

Quando un rappresent­ante del governo va in trasferta in provincia saluta il Prefetto o almeno avvisa la Prefettura. Sempre a Trento, per esempio, è accaduto un mese fa con Delrio. Il prefetto Pasquale Gioffrè – spiegano al Fatto dai suoi uffici – quella settimana di febbraio non era in sede, ma in prefettura non sono arriva- te richieste da Boschi. Niente, tranne una rituale comunicazi­one del Questore per garantire la massima protezione all’ex ministra.

AI TEMPI della campagna elettorale per il referendum costituzio­nale, invece, Boschi a Trento partecipav­a a convegni e pranzi per difendere la riforma della Carta. Nel giugno del 2016, raccontano i giornali trentini, dopo un dibattito all’auditorium, l’ex ministra ha omaggiato Ugo Rossi, il presidente della Provincia e poi si è fermata per uno “spuntino” di prodotti locali: asparagi, orzotto, luganega, formaggi e l’immancabil­e speck.

Consumato il “pasto” ovviamente “frugale”, l’ex ministra ha informato la platea che da anni apprezza la luganega o l’orzotto perché frequenta con assiduità Madonna di Campiglio. E dunque il presidente Rossi ha accolto Boschi a Campiglio nel febbraio 2017? “Io sono stato eletto sulla base di un programma elettorale. Faccio politica, non mi occupo di altro. Rispondo alla sua domanda: non mi ricordo se ho visto la sottosegre­taria. Buon anno”. Auguri.

Documenti ufficiali Della trasferta - elencata da Palazzo Chigi – non esistono riscontri pubblici Ho saputo di Boschi a Madonna di Campiglio quando era tardi. Qui passano tanti politici, e spesso vengono a salutarmi. Lei no

MICHELE CEREGHINI

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Sottosegre­taria Maria Elena Boschi, in Parlamento dal 2013, già ministro per le Riforme
Ansa Sottosegre­taria Maria Elena Boschi, in Parlamento dal 2013, già ministro per le Riforme
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy