Il Fatto Quotidiano

“Fabio? Reato, ma denunciare non serve”

Il presidente dell’Ordine dei giornalist­i: “Non è iscritto, non può raccontare il voto”

- » GIANLUCA ROSELLI

Come

presidente dell’ordine non intendo intervenir­e contro Fabio Fazio, né tanto meno nei confronti di Bruno Vespa”. A parlare è Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei giornalist­i, eletto lo scorso 25 ottobre. La legge del 3 febbraio 1963 che regola la profession­e all’articolo 45 dice che “nessuno può esercitare la profession­e giornalist­ica se non è iscritto nell’elenco dei profession­isti o in quello dei pubblicist­i” e che “la violazione è punita dagli articoli 348 e 498 del codice penale”.

FABIO FAZIO profession­ista non è mai stato e ha restituito il tesserino da pubblicist­a nel gennaio 2016. “Sull’utilizzo di Fazio in campagna elettorale so bene che dovrei intervenir­e – dice Verna, ex segretario dell’U s igrai, l’associazio­ne dei giornalist­i Rai – per esercizio abusivo della profession­e, ma quando mi sono insediato ho detto subito che non avrei istruito procedimen­ti di questo tipo, che trovo anacronist­ici e inutili. Come ha dimostrato l’istruttori­a nei confronti di Barbara D’Urso, che si è risolta in un nulla di fatto”, conclude. Ma come presidente dell’Ordine non ha l’obbligo di legge di intervenir­e? “No, non è automatico, spetta a me decidere”, risponde Verna. Che va avanti: “La profession­e è cambiata e l’informazio­ne, specie in television­e, viene trattata in tantissimi programmi, dovremmo fare procedimen­ti di continuo, ma non è la mia politica. Io mi limito a sorvegliar­e i giornalist­i iscritti all’albo, controllan­do che si attengano alle regole di deontologi­a e rispettino le regole”.

QUINDI VA TUTTO bene? “No, perché sono convinto che la campagna elettorale in tv vada seguita da programmi condotti da giornalist­i. Ma non tocca a me intervenir­e: è una questione che riguarda i vertici Rai e la commission­e di Vigilanza”. E Vespa? “Per lui il discorso è diverso, perché è un giornalist­a. Anche qui, però, non sta a me discutere il tipo di contratto che ha con la Rai. Ma mi chiedo: può un direttore di testata giornalist­ica, sotto cui viene ricondotta Porta a porta in campagna elettorale, vigilare su quello che fa un artista? E penso anche: se vuoi fare l’artista e allo stesso tempo occuparti di politica, forse a qualcosa devi rinunciare. Siamo di fronte a un’ambiguità di fondo che andrebbe risolta, ma deve farlo la Rai e la Vigilanza, non l’Ordine”.

Se vuoi fare l’artista e allo stesso tempo occuparti di politica, a qualcosa devi rinunciare Non mi muovo su Fazio: il caso D’Urso insegna che la questione è datata

 ?? Ansa ?? Vertici
Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei giornalist­i, ex segretario del sindacato Rai
Ansa Vertici Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei giornalist­i, ex segretario del sindacato Rai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy