Il Fatto Quotidiano

Marra a giudizio dopo il voto per la nomina di suo fratello

L’ex braccio destro di Virginia Raggi è accusato di abuso d’ufficio: sarà in aula il 20 aprile. La sindaca vuole chiamarlo a testimonia­re nel suo processo a giugno

- VAL. PAC.

Il

fratello Renato, quella nomina (poi revocata) a capo del dipartimen­to Turismo del Campidogli­o se la meritava, aveva i titoli per ottenerla. E Raffaele Marra, che in quel momento era a capo del Personale, non ha avuto alcun vantaggio dal quella promozione.

Così si è difeso ieri – facendo spontanee dichiarazi­oni e depositand­o una memoria difensiva – l’ex braccio destro di Virginia Raggi davanti al giudice dell’udienza preliminar­e Raffaella De Pasquale che l’ha rinviato a giudizio per il prossimo 20 aprile.

MARRA È ACCUSATO di abuso d’ufficio e la sua posizione è stata stralciata da quella della sindaca di Roma (imputata di falso), la quale solo pochi giorni fa ha scelto il rito immediato, saltando così l’udienza preliminar­e (ma anche le elezioni politiche del 4 marzo) e andan- do direttamen­te a processo il 21 giugno. Secondo i pm la Raggi avrebbe mentito nella dichiarazi­one alla Responsabi­le anti-corruzione di Roma Capitale, sostenendo che il ruolo di Raffaele Marra nella scelta del fratello era stato “di me- ra pedissequa esecuzione delle determinaz­ioni da me assunte, senza alcuna partecipaz­ione alle fasi istruttori­e, di valutazion­e e decisional­i e con compiti di mero carattere compilativ­o”.

LA RAGGI si è difesa spiegando di aver deciso con l’assessore al Commercio e al Turismo Adriano Meloni (estraneo al processo): i suoi legali, per dimostrarl­o, hanno depositato alcune chat tra la sindaca e l’assessore. Di contro, la Procura ha una email inviata da Meloni anche a lei per conoscenza, nella quale l’assessore ringrazia per il suggerimen­to su Renato. Email che la sindaca dice di non aver mai letto: era stata inviata su una casella elettronic­a generica (quella riportata sul sito del Comune) mentre lei si trovava ad Auschwitz. Ci sono poi le chat tra Raggi e il suo braccio destro dell’epoca in cui i pm vedono conferme della partecipaz­ione del responsabi­le del Personale alla nomina. Tutto questo sarà oggetto del processo in cui la difesa della sindaca potrebbe chiamare a testimonia­re (con l’obbligo di dire la verità) lo stesso Raffaele Marra.

Intanto è stato sospeso per tre mesi l’altro processo in Marra è imputato per corruzione insieme all’immobiliar­ista Sergio Scarpellin­i. L’imprendito­re accusato di aver pagato (entrambi si difendono parlando di un “prestito”) parte di un immobile a Marra è gravemente malato, e il tribunale ha fissato la prossima udienza al 13 aprile, per un aggiorname­nto sulle sue condizioni. Quel giorno si deciderà se proseguire o stralciare la posizione dell’imprendito­re nel caso in cui non fosse ancora in grado di prendere parte alle udienze in aula.

 ??  ?? Fratelli
Fratelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy