Il Fatto Quotidiano

È in testa alle graduatori­e per il benessere ma i giovani scappano L’appello del parroco: “Non ho più battesimi”

-

ra il 1964, ero in forma smagliante. Il mio cuore aveva 26 battiti al minuto”. Perfino i campioni nordici si erano arresi. Poi a Volodalen, in Svezia, il destino cambiò: “Mi allenavo. Ero partito, mi ero lasciato tutti dietro. Ma scese la nebbia e mi persi”. Una notte nel bosco. Il terrore di morire. Un salvataggi­o miracoloso. Ma il gelo gli aveva mangiato le dita dei piedi. Addio oro.

Giornali, radio e web

GOSALDO LE TENTA TUTTE. “Nel 2013 c’è stato un referendum per passare al Trentino”, racconta il sindaco Giocondo Dalle Feste, “Ma non abbiamo raggiunto il quorum: il 34% degli abitanti è residente all’estero”. Nel 2016 è andata bene: cinque nati. Ma l’età media è 52 anni. E vivere quassù da vecchio è dura: frazioni isolate, difficile trovare chi venga ad assisterti. Sei solo. “Ci sono ragazzi che piangono quando prendono l’autobus. E lasciano il paese a 14 anni”, racconta Silvia Cestaro, architetto e oggi sindaca di Selva di Cadore. È successo anche a lei: “I miei figli, dopo le medie, sono andati a Treviso dai nonni, per stud ia r e”. Eccolo il dilemma: “Abbandonar­e i sogni o lasciare la propria terra”. Ci sono le scuole superiori tra Agordo, Falcade e Cortina. Ma sono ore di viaggio. I ragazzi che fanno l’università partono. Le famiglie che non vogliono dividersi emigrano. Addio al paese, alle case affacciate su Civetta, Pelmo e Marmolada. All’aria che sa di neve e prati. Sono arrivati il turismo e lo sci, ma bisogna viverci tutto l’anno.

Invece, ogni domenica sera, quando partono i pullman, vedi quei saluti. I ragazzi affacciati ai finestrini, i padri e le madri fermi sul marciapied­i.

I QUOTIDIANI più diffusi sono Il Corriere delle Alpi, il Gazzettino e l’edizione locale del Corriere della Sera. Tra i settimanal­i, molto letto è L'Amico del Popolo con la radio e il sito. Ma la voce di Belluno e delle Dolomiti passa anche per le radio, ogni valle ne ha una: Radio Belluno, la seguitissi­ma Radio Più (Agordo), la storica Radio Cortina. Ancora: Radio Piave, Radio Valbelluna e Radio Club 103. Poi la web radio dell’associazio­ne Bellunesi nel mondo dedicata agli emigrati. Tra le tv spicca Telebellun­o. Molto vivaci siti e blog. Da “Acqua Bene Comune Belluno” a www.freerivers­italia.eu dedicato alla tutela dei fiumi. In ambito culturale su Facebook “Una montagna di libri Cortina”, la rassegna che richiama in Ampezzo i protagonis­ti della vita culturale non solo italiana.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy