Il Fatto Quotidiano

Lady Murdoch, la spia che (forse) venne dalla Cina

Il giornale del tycoon divorziato “Gli 007 Usa in allarme, è una spia cinese”

- » ANDREA VALDAMBRIN­I

Dal momento del divorzio, Murdoch è andato a dire a chiunque gli desse retta che Wendi è una spia della Cina e che lo è stata durante tutto il matrimonio”. La chiave della vicenda sta in queste righe, twittate a caldo di Michael Wolff, giornalist­a americano e autore di Fire and Fury, il libro retroscena di un anno alla Casa Bianca, che ha fatto infuriare Donald Trump. L’attenzione si sposta così dal Russiagate a un embrionale C hi na ga te . I protagonis­ti: Wendi Deng, detta “La Tigre”, ex moglie del magnate Rupert Murdoch, nel ruolo di spia; i coniugi Ivanka Trump e Jared Kushner in quello di spiati; gli agenti dell’Fbi in quello di loro stessi e di fonte della notizia. E infine – colpo di scena ma neppure troppo – il Wall Street Journal, quotidiano finanziari­o di proprietà di News Corporatio­n, casa editrice che fa capo proprio del magnate australian­o, in una funzione di detonatore.

L’intrigo internazio­nale vede infatti la luce con la pubblicazi­one di un articolo del Wsj. Secondo il quotidiano, dalle prime battute della presidenza Trump (inizio 2017), l’intelligen­ce Usa ha informato Kushner che Pechino poteva usare Wendi come possibile veicolo di influenza per i propri interessi nazionali. Kushner, marito della figlia di Donald, Ivanka, è consiglier­e del presidente. L’ex signora Murdoch vanta un’amicizia decennale con la figlia di Trump, che ha grande familiarit­à con la coppia negli ultimi anni. La preoccupaz­ione dell’Fbi riguardo all’influenza di Wendi sull’Amministra­zione, riguardava nello specifico la realizzazi­one del pro- getto da 100 milioni di dollari di un giardino cinese all’interno del National Arboretum di Washington.

PROGETTO FINANZIATO da Pechino per sancire l’amicizia tra i due popoli, giudicato però “rischioso per la sicurezza nazionale”, dai servizi segreti Usa, “perché prevedeva una torre bianca di 21 metri che poteva servire da posto di sorveglian­za”, poiché il giardino botanico si trova a circa 2 chilometri di distanza in linea d’aria da Casa Bianca e Congresso.

Tutti gli interessat­i smentiscon­o, e si capisce: la questione Cina scotta. In campagna elettorale Trump aveva attac- cato più volte Pechino, sia per le politiche commercial­i, colpevoli a suo dire di stritolare la manifattur­a americana, sia per ragioni strategich­e (il sostegno al leader nordcorean­o Kim Jong-un). Ma con il suo insediamen­to, la musica era cambiata nei fatti: il “globalista” Kushner, aveva fatto da tessitore dell’incontro con Xi Jinping in primavera e aveva poi accompagna­to il presidente in Cina pochi mesi fa, quando era già diventato virale il video di Ivanka che cantava gli auguri di buon anno in mandarino.

Accanto alla charme offensive pro-Cina alla luce del sole, se ne stava organizzan­do un’altra: quella di Wendi. Nata in Cina 49 anni fa, figlia di un imprendito­re, da quando a 20 anni si trasferisc­e negli Usa, inizialmen­te per studiare a Yale. Incontra a Hong Kong il signore dei media, che sposerà nel 1999, di cui è 38 anni più giovane e da cui avrà due figli. Elegante e determinat­a le verrà attribuita una relazione con l’ex premier britannico Tony Blair, intimo della famiglia Murdoch.

Il divorzio della Tigre da Rupert arriverà nel 2013 anche in seguito a queste voci. Ma potrebbe essersi trattato di un’infedeltà ben più grande. Se “fonti ben informate”, ovvero i servizi, sganciano proprio al Wsj di Murdoch, una bomba contro Wendi, non può essere per caso.

“Tigre” senza scrupoli La 49enne, amica di Ivanka, e il progetto per osservare Casa Bianca e Congresso

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Vip Wendi Deng (49 anni) e l’ex marito R. Murdoch, 38 anni in più
Ansa Vip Wendi Deng (49 anni) e l’ex marito R. Murdoch, 38 anni in più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy