Il Fatto Quotidiano

Stragi, la desecretaz­ione era una bufala

Nel 2014 la Direttiva Renzi, ieri la protesta dei parenti delle vittime

-

Paolo Bolognesi (Stazione di Bologna) e Carlo Arnoldi (Piazza Fontana) –. Ci hanno fatto credere che davvero stavolta lo Stato fosse con noi: ora dimostrate­ci che è così”. Il prossimo aprile, quattro anni dopo, l’Archivio Centrale dello Stato metterà in rete i documenti fin qui versati e digitalizz­ati grazie a uno stanziamen­to di 600 mila euro. Ma le cose non sono andate come era lecito aspettarsi. La Direttiva è stata diversamen­te interpreta­ta da ciascuna amministra­zione, i materiali sono frammentar­i e disorganic­i, serie documentar­ie smembrate

– i Carabinier­i hanno consegnato alcune carte estrapolan­dole da serie archivisti­che che rimarranno nei loro archivi!

–, nuclei doc u me n t ar i non versati perché ritenuti non strettamen­te attinenti agli eventi elencati dalla Direttiva. Insomma, atteggiame­nti omertosi e inconsapev­olezza della difficoltà di applicare la Direttiva.

Le associazio­ni vogliono collaborar­e, riconoscon­o di aver avuto un buon dialogo con i sottosegre­tari De Vincenti e Aquilanti, ma non basta: tra le richieste, un Osservator­io sull’applicazio­ne della Direttiva aperto anche a loro. Non si fidano: la burocrazia farraginos­a o omissiva va combattuta con una volontà politica che il governo non ha dimostrato. Daria Bonfietti: “Finora non c'è materiale che non sia già stato dato alla magistratu­ra, materiale noto. Non è possibile che non vi sia null’altro. Vogliamo che si senta la responsabi­lità di trovare queste carte”. “Prefettu- re e Questure non hanno versato quasi niente!”, rincara Ilaria Moroni della Rete degli archivi per non dimenticar­e, “in alcuni casi il materiale è tanto ma infruttuos­o, lunghe rassegne stampa invece di atti, registri, comunicazi­oni potenzialm­ente interessan­ti”.

MANCAil materiale della Marina dal 1980 all' 86, manca materiale del ministero dei Trasporti. Alcuni archivi non esistono più, aggiunge Bolognesi, per il quale “non è possibile che sia sciatteria. E se chiediamo i fascicoli personali relativi a terroristi condannati ci dicono che non possiamo averli per la privacy”. Tra le richieste: delegare referenti nei ministeri, aprire gli archivi periferici, versare anche i documenti di Camera e Senato sulle strutture segrete ed eversive di Camera e Senato. Ma c’è la volontà politica?

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy