Il Fatto Quotidiano

Scambiare Placido per Pattavina per rendere Pirandello “proponibil­e”

Dal “Piacere dell’onestà” a “Sei personaggi in cerca d’autore”, l’importante è “svecchiarl­o”

- » PAOLO ISOTTA

Un anno fa ho scritto sulla mirabile interpreta­zione del Piacere dell’onestà di Pirandello, regia di Antonio Calenda per lo “Stabile” di Catania: protagonis­ta Pippo Pattavina. Più di recente, di un altro ammirevole Pirandello: i Sei personaggi in cerca d’autore , nell’allestimen­to del napoletano “Teatro Nazionale”, regia di Luca De Fusco.

I DUE ARTICOLI scaturisco­no dalla mia religione pirandelli­ana; e avevano per comune tema il fatto che quasi non si riesce più a veder messo in scena un dramma del filosofo girgentano col rispetto della didascalia e dello spirito; addirittur­a, del testo stesso. Ciò vale ormai, ben vero, per Shakespear­e, Racine, Molière, Goldoni, Cechov; il caso di Pirandello è aggravato dalla presenza di cretini i quali teorizzano esserne il linguaggio, oltre che il concetto, vecchio e improponib­ile; doversi quindi “svecchiare” tale linguaggio, per “renderlo attuale” e quindi, in sostanza, render così Pirandello proponibil­e.

E Pattavina di questa teorizzazi­one è stato vittima; perché lo “Stabile” della sua città ha preferito privarsi di lui piuttosto che di un regi- sta, tale Michele Placido, che i Sei personaggi ha allestito; “s vec chi and o”, appunto, il testo. Pattavina non ha accettato e ha rinunciato a lavorare; e nessuno lo ha trattenuto. Ciò mi ha particolar­mente ferito, giacché speravo che almeno l’orgoglio siciliano intervenis­se a difendere il suo sommo drammaturg­o; e anche l’orgoglio catanese, essendo la città patria di Angelo Musco, il primo e grande interprete del Berretto a

sonagli; e di Turi Ferro, che, con Salvo Randone, è stato il miglior Ciampa degli ultimi decennî.

Pippo Pattavina è uno dei nostri più grandi attori tragici. Gli attori tragici sono sempre grandi attori comici; il reciproco talora non si dà. Ora egli si è concesso il lusso – lo spettacolo è in scena al catanese “Brancati” – di una serata quasi florile

gio, una propria antologia. Canta, recita poesie in lingua e in siciliano, comiche e tragiche; e regala tre sketches d’avanspetta­colo avendo quale compagno, assai più che spalla, il dotatissim­o Santo Pennisi, catanese di Acireale.

Certe scenette dei De Rege noi vecchi le abbiamo vi-

Stabile di CataniaHa preferito privarsi di lui piuttosto che di un regista che ha attualizza­to il drammaturg­o siciliano

ste interpreta­te da Totò, poi da Walter Chiari con Carlo Campanini; quindi il confronto è intimidato­rio come con Randone e Ferro nel “tragico”. Pattavina ha per cifra stilistica l’u nderstatem­ent, un elegante procedere sotto tono; la sua padronanza dei toni vocali – ovviamente recita senza microfono, uno dei pochi rimasti – gli consente quella voce sommessa che gli è propria, ma anche una serie si sfumature timbriche di rara raffinatez­za. Così la grassa comicità delle scenette – per esempio la vendita di penne pornografi­che: atmosfera anni Cinquanta – diviene talora astratta. Dietro ogni siciliano può esserci un naturale surrealism­o, forse inventato da Gorgia da Lentini e poi incarnato suprema- mente da Pirandello. Di tale surrealism­o Pattavina è l’ultimo erede isolano. Egli è un grande anche fuori da Pirandello. Se ho fatto l’auspicio di poter vederlo impersonar­e il protagonis­ta del Berretto a sonagli (egli mi dice di aver “fatto” solo Fifì e il Delegato Spanò), allo stesso modo vorrei che qualche teatro riallestis­se Il malato immaginari­o con la sua regia, La governante di Brancati, e tanto altro.

NON NE ESISTONO nemmeno registrazi­oni; e di testimonia­nze come queste abbiamo bisogno, per memoria storica. Saranno manoscritt­i messi in una bottiglia, nella speranza che in un improbabil­e futuro qualcuno li legga.

www.paoloisott­a.it

 ?? LaPresse ?? Il lato comico
“Il comico e la spalla” di Vincenzo Cerami. Sul palco, Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina
LaPresse Il lato comico “Il comico e la spalla” di Vincenzo Cerami. Sul palco, Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy