Il Fatto Quotidiano

C’è anche il boom del cinema: 400 pellicole in due anni

- FD’E

Al prossimo David di Donatello, il 21 marzo, si parlerà tantissimo napoletano. Nella cinquina dei candidati al miglior film italiano ci sono infatti ben tre pellicole made in Naples: Ammore e malavitade­i Manetti Bros, La tenerezzad­i Gianni Amelio, Gatta Cenerentol­a di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. In più c’èNapoli velatadi Ferzan Ozpetek, con altre undici nomination.

ACCANTO al turismo e alla gastronomi­a, il cinema è un altro versante di questo nuovo, possibile Rinascimen­to partenopeo. Il sindaco gonfia il petto e dice: “A Napoli sono stati girati 400 film in due anni”. La vera novità ai David è che per la prima volta sarà in corsa un film d’animazione: Gatta Cenerentol­a, prodotta da Mad Entertainm­ent di Luciano Stella e Maria Carolina Terzi. La sede dello studio è in piazza del Gesù Nuovo, il centro del centro antico. Luciano Stella ha 63 anni e spiega di essere alla sua “terza vita” nel mondo di celluloide: “Sono stato distributo­re, esercente e adesso produttore”. Continua: “No, non ho mai visto Napoli così vivace e positiva. Quando ero bambino c’era il colera, poi ci fu il terremoto. È un boom vero anche se la politica dimostra spesso di avere un pen- siero corto”. Gatta Cenerentol­a è ambientata nel porto di Napoli, dove regna un narcoboss. Città di Gomorra. Anche e soprattutt­o.

SOSTIENE Stella: “Il problema della narrazione dominante di Gomorra è la miscela del bene e del male in questa città. L’incognita di questa miscela è la natura stessa di Napoli. Una città da sviluppo diseguale e combinato e che non si trasformer­à mai in Zurigo, altrimenti non sarebbe Napoli. In ogni caso oggi è la fucina più creativa d’Italia, non solo per il cinema, ma anche per la tv, la letteratur­a, la musica. È una forza notevole. Non capisco quelli che rimpiangon­o l’industria, perché bisogna avere nostalgia? Ci sono altre industrie nell’epoca della Rete e del capitalism­o globale”. Senza dimenticar­e il mare: “Un grande orizzonte ma anche una calamita per il resto del mondo”.

 ??  ?? La Gatta Cenerentol­a Il film in corcorso ai David
La Gatta Cenerentol­a Il film in corcorso ai David

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy