Il Fatto Quotidiano

La maestra inveisce contro gli agenti L’Ufficio scolastico chiede informazio­ni

Il caso al corteo antifascis­ta del 22 febbraio

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

“Vigliacchi, mi fate schifo. Dovete morire”. Così un’insegnante, Lavinia Flavia Cassaro, si è rivolta agli agenti della Questura di Torino che giovedì scorso avevano sbarrato la strada al corteo antifascis­ta diretto verso l’hotel in cui il leader di CasaPound Simone Di Stefano presentava i candidati. Prima degli scontri tra antagonist­i e polizia segnati anche dall’impiego di bombe carta piene di chiodi e vetro, la donna, davanti al corteo, ha inveito contro gli agenti: “Senza manganello, quando volete”.

IL FILMATO, trasmesso lunedì sera da “Matrix” su Canale5, è stato commentato in studio dal segretario Pd Matteo Renzi: “Che schifo – ha detto –. Secondo me un’insegnante che augura la morte di un poliziotto o di un carabinier­e andrebbe licenziata subito”. L’inviato di “Matrix”, Angelo Machia- vello, ha incalzato l’insegnante, militante anarchica, nel corso del corteo: “Lei ha augurato la morte di un poliziotto”. “Certo, perché in questo momento stanno proteggend­o il fascismo”, gli ha risposto la donna. Il cronista: “È triste quando si augura a un poliziotto di morire”.“Lo è, ma sbagliato no – ha replicato lei –. Io mi sarei trovata, mi posso trovare emi potrei trovare a combattere fucile in mano contro questi individui”. Secondo Renzi “quell'insegnante va licenziata perché è una persona pericolosa per l'educazione dei ragazzi che le sono affidati. Chi picchia un carabinier­e non è uno che ha una ideologia, ma un criminale che va assicurato alle patrie galere”.

Il Sindacato autonomo di polizia (Sap) chiede la sua sospension­e. L’Ufficio scolastico regionale ha già chiesto informazio­ni alla scuola in cui la docente lavora. Potrebbero essere adottate delle misure nei suoi confronti. Lei, su Facebook, ha ridotto il tutto a una questione di “libertà di espression­e” e “diritto alla difesa”: “Un’insegnante deve essere valutata per la passione, l’amore e la cura che mette nel proprio lavoro e verso i propri studenti e studentess­e – ha scritto –. A me queste cose, di certo, non mancano”.

 ??  ?? Il filmato su Matrix
La maestra Lavinia Flavia Cassaro durante il corteo di giovedì a Torino
Il filmato su Matrix La maestra Lavinia Flavia Cassaro durante il corteo di giovedì a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy