Il Fatto Quotidiano

B. riesuma Francesca. Ma Ambra ricorda: “Io da Silvio a Weinstein”

Seconda puntata dell’intervista di Asia Argento alla Battilana

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

■I femminili Mondadori fanno la gara a intervista­re Berlusconi. La modella italo-filippina racconta invece la “cena elegante” di Arcore

C’del marcio ad Arcore. Meglio, a una decina di chilometri di distanza. Villa Maria, la nuova residenza della Fidanzata di B., al secolo Francesca Pascale, napoletana di Fuorigrott­a.

Una banana marcia in casa del Banana per antonomasi­a. Un dettaglio che è contrappas­so magnifico e inconsapev­ole, in primo piano nella fotona che domina l’apertura dell’immenso servizio dedicato a Silvio Berlusconi da Chi, il pink-magazine di casa Mondadori diretto da Alfonso Signorini.

BERLUSCONI. Mondadori della primogenit­a Marina. Intervista. Campagna elettorale. In due parole: conflitto d’interessi. Anche se i tempi cambiano per l’ex Cavaliere. Nel 1994, l’anno della discesa in campo, la par condicio non esisteva e il tycoon di Forza Italia occupò manu militari tutte le “sue” trasmissio­ni, comprese quelle di puro intratteni­mento, condotte da Mike Bongiorno o Iva Zanicchi. Adesso il trattament­o è riservato ai settimanal­i editi da Mondadori: il rosa-trash Chi, il politico Panorama, il femminile Grazia . E almeno su carta, B. ci guadagna. Nel senso che non si percepisce la sua pronuncia biascicata, zep- pa di gaffe, come domenica scorsa da Barbara D’Urso nella tana domestica di Canale 5: il filosofo Habermas diventato “Humbermas ”; Albert Einstein scambiato per un altro filosofo e una sublime “Fl ac tacs” in luogo di flat tax. Silvio Biasciconi.

L’intervista a Chi è memorabile sin dall’inizio. Ché l’intervista­tore Massimo Borgnis, vicedirett­ore del pink-magazine, chiarisce subito che è una conversazi­one “a cuore aperto”. L’ideale per un cardiopati­co di 81 anni qual è l’ex premier. Borgnis riferisce di aver trascorso 24 ore in compagnia dell’Ottuagenar­io, quindi anche di notte e nella stessa stanza da letto di “Silvio” e “Francesca”. Sempre che il vivace vecchietto abbia dormito: “Non ho mai dormito molto, cinque ore mi bastano e quando è necessario anche meno. Mio padre mi ha insegnato a non andare mai a letto se ci sono sulla scrivania carte da esaminare (...). Arrivo così alle due o alle tre, ma sempre sveglio e attento”.

IN BEN UNDICI pagine ci sono tutti i luoghi comuni della fantastica retorica del mito berlusconi­ano. L’O t t u agenario non dorme; mangia “molta frutta” e in ogni caso solo verdure e proteine; beve spremute, tè, tisane e due litri di acqua al giorno; è un “atleta” che macina chilometri, di corsa o a nuoto; telefona ai cinque figli ogni santo giorno; pratica la religione etica della “disciplina”. Un santo senza età. Convinto di avere di fronte un mister Muscolo tra Ercole e Husain Bolt, l’intervista­tore chiede: “Per quanto allenato e in piena forma fisica, lei sente mai il peso dell’età e della stanchezza?”. Non sia mai. Risponde B.: “Non mi sento davvero l’età che ho. Dicono che l’età sia una condizione dello spirito, forse è davvero così”.

Più che lo spirito, a fare miracoli è Photoshop: in tutte le immagini B. ha capelli e viso levigati con cura e in una foto, in giacca e cravatta davanti alla scrivania del suo studio, appare più snello di Ghedini, il suo avvocato.

TERMINATA la pregevole lettura di Chi, si passa a Grazia, settimanal­e femminile diretto da Silvia Grilli. L’emozione per l’intervista al Caro Editore dev’essere stata tanta perché nel sommario c’è un errore: l’articolo è segnalato a pagina 64 anziché 68. Peccato veniale. Il colloquio è denso e impegnativ­o, tutto sulle donne, ed è firmato da Grilli. Ogni domanda, una questione femminile. Donne al lavoro e in politica. Le quote rosa. La maternità e il calo demografic­o dell’Italia. I femminicid­i. Le violenze domestiche. Lo stalking. Gli stupri di massa. Le donne islamiche ridotte alla schiavitù. Il lettore compulsa, commenta tra sé e sé la preparazio­ne accuratiss­ima delle domande e si chiede: adesso arriva il quesito sulla prostituzi­one, anche minorile. Invece no. In compenso c’è una domanda su Weinstein che fa ben sperare. Infastidit­o o imbarazzat­o, il re italiano della satiriasi, noto anche per la sua prolissità, liquida la risposta in una sola riga e mezza, sminuendo il problema: “In Italia non si denunciano molte cose, non solo i ricatti sessuali”. Stop.

INFINE Panorama, a chiudere la ricognizio­ne del marchettif­icio berlusconi­ano di Mondadori in questa campagna elettorale. Fino a poco tempo fa era diretto da Giorgio Mulé, oggi candidato con Forza Italia. Il numero con l’intervista all’editore, che campeggia in copertina, uscirà oggi. Nel frattempo, il settimanal­e si è portato avanti sette giorni fa con il racconto della vita di B. vergato da Giuliano Ferrara. Tutto bello e tutto giusto. Un solo particolar­e non torna: il 4 marzo, Ferrara ha detto che voterà Pd alla Camera e al Senato. Chissà se lo sanno a Panorama.

Non mi sento davvero l’età che ho Dicono che sia una condizione dello spirito, è davvero così: sono un giovane di cui si parla bene

 ?? Ansa ?? Coppie Silvio Berlusconi e la fidanzata Francesca Pascale nel servizio del settimanal­e rosa “Chi”
Ansa Coppie Silvio Berlusconi e la fidanzata Francesca Pascale nel servizio del settimanal­e rosa “Chi”
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy