Il Fatto Quotidiano

Annunciato Fioravanti, contestato Fioramonti

Di Battista arruola l’olimpionic­o (e l’icona Zeman). La Comunità ebraica contro l’economista

- » TOMMASO RODANO

Fioramonti e Fioravanti. Per i 5Stelle sono i giorni d el l’annuncio dei futuri ( eventuali) ministri, e del battagemed­iatico che ne consegue. La mattina arriva il quinto nome nella lista di Di Maio. Lo rende pubblico Alessandro Di Battista a Pescara, durante un incontro su sport e legalità: “Domenico Fioravanti, il nuotatore più medagliato del nuoto azzurro, qualora il M5S andasse al governo, sarà il nostro ministro dello Sport”.

FIORAVANTI, due medaglie d’oro a Sydney 2000, conferma: “Per me è un onore e un privilegio”. Dice di “voler insegnare ai più piccoli le regole e i valori sani, il rispetto dell’avversario” e di ritenere che “il Coni debba occuparsi della preparazio­ne olimpica e lasciare allo Stato il compito di occuparsi della preparazio­ne di base di tutti gli altri”. I punti del programma grillino sullo sport li presenta invece l’ex deputato Simone Valente: creazione di un ente indipenden­te per i controlli antidoping, tifosi “soci delle società sportive per vigilare, da azionisti, dall’interno e riportare così le famiglie negli stadi”, “pari diritti alla donna atleta con il riconoscim­ento del pro- fessionism­o, come nel calcio, e con un fondo specifico per la maternità”.

L’annuncio di Fioravanti produce un primo effetto sorpresa: la tregua tra i 5 Stelle e Giovanni Malagò, il presidente del Coni (dopo gli screzi con Virginia Raggi per il no alle Olimpiadi di Roma). Lui e il nuotatore sono amici da tempo: “Non posso che essere contento – commenta Malagò – È una persona pulita”. Se Fioravanti è il ministro (ombra), l’icona invece è in platea: nel pantheon dei 5 Stelle entra Zdenek Zeman, allenatore simbolo del calcio offensivo e delle denunce anti doping. “Mi hanno tanto criticato (per l’endorsemen­t, ndr) – dice con un filo di voce, come sempre, prima del selfie con Di Battista – ma io pensavo che il voto non fosse segreto. Mi sono schierato perché ci credo. L’unica forza politica che presenta un programma sullo sport sono loro”. Sugli altri ministri annunciati (Pasquale Tridico al Lavoro, Alessandra Pesce all’Agricoltur­a, Giuseppe Conte alla Pubblica amministra­zione e Lorenzo Fioramonti allo Sviluppo economico) è già tempo di scaramucce.

CONTRO Fioramonti prende posizione nientemeno che la comunità ebraica, imbeccata dall’ex deputato del Pd Emanuele Fiano (già relatore del Rosatellum): “Di Maio – scrive il dem su Facebook – propone un ministro, il Prof. Fioramonti, docente a Pretoria in Sudafrica, che applica il boicottagg­io di Israele. Che si rifiutò di incontrare l’Ambasciato­re di Israele. Questa è una vergogna senza scusanti, un fatto gravissimo, immorale, questo professore non accettò di partecipar­e ad un convegno perché avrebbe parlato anche l’Ambasciato­re di Israele”.

La denuncia di Fiano trova subito una sponda nel quotidiano Pagine ebraiche 24, organo di stampa dell’ebraismo italiano, che reagisce alle indiscrezi­oni su Fioramonti con “inquietudi­ne e indignazio­ne”. Poi arrivano le smentite. Quella di Di Maio (“È una notizia non vera. Il Movimento non è contro Israele, è contro il boicottagg­io e non ha un ministro contro Israele. Fioramonti telefonerà all’a mbasciator­e per chiarire”) e quella dello stesso economista (“È surreale, una strumental­izzazione senza precedenti. Per anni ho collaborat­o con le associazio­ni per l’amicizia ebraico-cristiana quando ero un universita­rio. Non ho mai sostenuto il boicottagg­io”).

Precisazio­ni che sembrano accontenta­re la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello: “Bene il chiariment­o del Movimento 5 Stelle”.

Mi sono schierato perché ci credo Il M5S è l’unica forza politica che presenta un programma sullo sport

ZDENEK ZEMAN

 ??  ?? Atleta Domenico Fioravanti, ex nuotatore e doppia medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 Ansa
Atleta Domenico Fioravanti, ex nuotatore e doppia medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 Ansa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy