Il Fatto Quotidiano

L’ULTIMO, TRAGICO TG1: TRE MINUTI PER GENTILONI

- TO. RO.

Qual è il servizio di apertura del Tg1 delle ore 20, a due giorni dalle elezioni? Un’intervista “esclusiva” al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. È il primo titolo, l’apertura del notiziario: “Il voto è una scelta di campo: no ad avventure estremiste e populiste, ma credibilit­à per non andare fuori strada”.

Non c’è mediazione g i or n a l is t ica, il messaggio dell’i nquilino di Palazzo Chigi – che legittimam­ente ambisce alla riconferma – viene presentato esattament­e per quello che è: “Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al Tg1 lancia l’appello per il voto al centrosini­stra”. Il Tg1 riceve e volentieri pubblica. Le domande, in questa intervista, servono in sostanza a rafforzare il concetto delle risposte che ci si aspetta di ricevere. Eccole qui, fanno tremare i polsi: “Presidente, domenica si vota. Qual è la posta in gioco?”;“I dati economici confermano la ripresa e il calo del debito, ma la percezione dell’opinione pubblica è diversa, perché?”; “Il nostro resta un Paese con un solco profondo tra Nord e Sud, è stato fatto abbastanza per colm arlo?”; “La destra parla di allarme sicurezza e di necessità di alzare barriere per proteggere il paese, voi dite che non servono, perché?”; “Lei ha ricevuto l’e nd o r s e me n t dell’Economist che sottolinea le riforme dei governi a guida Pd a partire dal Jobs Act (sic!). Quali sono le prossime riforme che servono?”. Traduciamo e riassumiam­o per i lettori: “Presidente, l’e c on o mi a va meglio e il Paese è in ripresa, lo dice pure la stampa internazio­nale, solo la gente non se n’è accorta, ma com’è possibile?”

L’intervista dura dal minuto 1:35 a 4:25. Sono 170 secondi di propaganda elettorale gratuita in prima serata sulla rete ammiraglia del servizio pubblico.

Commovente la chiusura del premier. Compassato, sobrio, avverte: “Per fare riforme ci vuole serietà e credibilit­à. Attenzione, perché di solito chi ti promette la luna ti porta in fondo al burrone”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy