Il Fatto Quotidiano

In nome del piccolo Gabriel i partiti litigano sul ritorno dell’ergastolo

La compagna del padre uccise il bimbo, 8 anni

- » ELENA MARISOL BRANDOLINI

Dopo 12 giorni è stato ritrovato il corpo senza vita di Gabriel Cruz, di 8 anni, scomparso il 27 febbraio in una località di Almeria, in Andalusia e morto per strangolam­ento. La Guardia Civil ha ritrovato il cadavere nel bagagliaio dell’auto della compagna del padre, Ana Julia Quezada, che sembra lo avesse tirato fuori da un pozzo nella zona dove il bimbo era scomparso. La donna è detenuta ed è l’unica sospettata (si indaga anche sulla morte di una delle figlie di Ana Julia). L’uccisione di Gabriel ha suscitato grande commozione tra la popolazion­e locale, coinvolta fin dal principio dai genitori Ángel Cruz e Patricia Ramírez, che avevano aperto un pagina web “Tutti siamo Gabriel”.

Subito, contro la presunta autrice del crimine si sono scatenate i social network, ricolmi di epiteti razzisti, per l’origine dominicana, e maschilist­i, nonché al suo essere di sinistra. Il giornalist­a Federico Jiménez Losantos, editoriali­sta de El Mundo, ha messo in relazione l’assassinio di Gabriel con l’8 marzo e la denuncia delle donne della violenza di genere. Sono comparse delle fake news, co- me quella diffusa da una catena di Whatsapp in cui si sosteneva che all’imputata sarebbe stata comminata una pena di 20 anni. Perciò alla madre di Gabriel ha voluto lanciare un messaggio distensivo: “Chiedo che non si parli della donna detenuta. Che nessuno rimandi espression­i di rabbia, perché non rappresent­ano né me né Gabriel”. Poi ha ringraziat­o tutti quelli che hanno lavorato alla ricerca del figlio e a quelle che l’hanno sostenuta.

Giovedì il Congresso discuterà sull’ergastolo, introdotta nel 2015 e che il PP e Ciudadanos vorrebbero indurire con emendament­i alla totalità. Il Psoe ha confermato il suo rifiuto a sostenere il carcere permanente, nonostante i 2,5 milioni di firme raccolte a suo sostegno. Ma il PP preme per averne almeno l’astensione, appellando­si all’attualità.

 ?? Ansa ?? Angel Cruz e Ana Julia Quezada
Ansa Angel Cruz e Ana Julia Quezada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy