Il Fatto Quotidiano

Niente “estremismo di destra”, siamo inglesi: cacciati i leader di Generazion­e Identitari­a

Tra loro un’organizzat­rice della nave anti-immigrati nel Mediterran­eo

- » ANDREA PALLADINO

Martin

Sellner, leader della sezione austriaca dell’organizzaz­ione di estrema destra Generazion­e Identitari­a, è stato fermato lo scorso venerdì all’aeroporto di Londra Luton ed espulso due giorni dopo dal Regno Unito. Insieme a lui è stato impedito l’ingresso alla blogger Brittany Pettibone, sostenitri­ce e attivista della campagna Defend Europe, l’operazione navale organizzat­a dal gruppo xenofobo contro le navi delle Ong impegnate nei salvataggi in mare dei migranti. Ieri è sta- ta fermata ed espulsa, a Calais, anche Lauren Southern attivista canadese associata con il movimento nord-americano al t- ri ght, vicino alle posizioni di Generazion­e Identitari­a.

SECONDO LE INFORMAZIO­NI diffuse, l’espulsione sarebbe stata decisa perché i tre costituire­bbero una “seria minaccia agli interessi fondamenta­li della società”. Generazion­e identitari­a vie- ne definita dalla autorità inglesi come “organizzaz­ione d’estrema destra”. Secondo il gurppo di ricerca inglese Hope Not Hate, Sellner era atteso nel pomeriggio dell’ 11 marzo per un comizio di Generazion­e Identitari­a allo Speaker’s Corner di Hyde Park. Sellner aveva programmat­o per venerdì scorso una conferenza su Youtube con il portavoce dell’organizzaz­ione in Italia Lorenzo Fiato sul voto del 4 marzo, poi annullata.

Il 14 aprile è prevista a Londra una conferenza di tutti i gruppi europei di Generazion­e Identitari­a, con la partecipaz­ione, tra gli altri, di Fiato, oltre a Sellner (che, evidenteme­nte, mancherà). Gli organizzat­ori hanno chiesto ai partecipan­ti di firmare una dichiarazi­one attestando di non essere “giornalist­i, attivisti o informator­i” e impegnando­si a non registrare audio o video. Hope Not Hate ha realizzato un documentar­io con tre giornalist­e undercover, rivelando i tratti di riservatez­za dell’organizzaz­ione.

 ??  ?? Il movimento Generazion­e Identitari­a è presente in tutta Europa
Il movimento Generazion­e Identitari­a è presente in tutta Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy