Il Fatto Quotidiano

Fuga di gas a Catania: 3 morti, 2 sono pompieri

Grave un altro vigile. Carbonizza­to il corpo dell’uomo che ha lanciato l’sos

- FQ

“Una bomba, sembrava u n ’ a t t e n t ato...”. C’è un misto di stupore e paura tra gli abitanti di via Sacchero e via Garibaldi, non lontanto dal centro, per l’esplosione di una palazzina che ieri sera ha provocato tre vittime, l’abitante della casa e due vigili del fuoco, altri due pompieri sono rimasti feriti, tra cui il capo- squadra, ieri sera in condizioni gravi.

“Ho sentito un boato incredibil­e – racconta un negoziante – e ho pensato a una bomba violenta, ho avuto una grande paura”. Una donna che abita nella zona chiede “quando potrà tornare a casa”, visto che i pompieri sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la zona che è transennat­a. “Ho pensato di morire – racconta un giovane che lavora in un negozio – lo spostament­o d’aria è stato così forte che ho temuto che le mura mi crollasser­o addosso da un momento all’altro”.

SAREBBE STATA proprio la persona che viveva nella casa esplosa, a cui apparterre­bbe il corpo carbonizza­to rinvenuto sul luogo della tragedia, a dare l’allarme sulla fuga di gas nella palazzina, che non ha il metano, ma usava bombole di gpl. Un particolar­e che, se confermato, contraster­ebbe con il sopralluog­o eseguito poco dopo da una squadra di vigili del fuoco che avrebbe trovato la porta di casa chiusa. Una delle ipotesi al vaglio degli investigat­ori è che l’uomo sia svenuto per la fuga di gas. Sul posto in serata è arrivato anche il sindaco Enzo Bianco che subito ha scritto su Facebook: “Sono qui dove c’è stata l’esplosione. Una tra- gedia. Due vigili del fuoco morti, due gravi. Un civile morto. Esplosione di bombola. Sono qui ad abbracciar­e i vigili del fuoco! Una dolorosa tragedia per la città”. E ancora: “Esprimo il cordoglio della città per le vittime, i due vigili del fuoco e l’uomo che a- veva chiesto loro di intervenir­e, e sono vicino alle loro famiglie e a quelle dei due altri vigili feriti, che spero possano migliorare presto”. Ed è illeso ma sotto choc il quinto componente della squadra dei vigili del fuoco travolti dall’esplosione. È stato subito portato in un luogo “protetto”, lontano dai riflettori, mentre gli altri due pompieri feriti al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi. La Procura di Catania ha aperto un fascicolo, al momento non ci sono reati ipotizzati, perché, spiega il procurator­e Carmelo Zuccaro, “non escludiamo alcuna ipotesi se prima non avremo un quadro completo dell’accaduto”.

“SIAMO addolorati, avviliti e sconvolti da quanto è accaduto – affermano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil – anche questa tragedia si annovera tra le morti bianche sul lavoro. Si muore ancora adempiendo al proprio dovere verso la collettivi­tà”. E l’Usb chiede “rispetto per chi lavora in condizioni infami”.

Le testimonia­nze “Un boato pazzesco, ho pensato fosse un attentato” “Credevo di morire”

 ?? Ansa ?? L’esterno della palazzina di via Sacchero esplosa ieri a Catania, vicino a via Garibaldi
Ansa L’esterno della palazzina di via Sacchero esplosa ieri a Catania, vicino a via Garibaldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy